Corso Accademico di I livello

Approvati dal M.I.U.R. con D.M. 226 del 5.10.2010, sostituiscono il percorso sperimentale del Triennio. I corsi, di durata triennale, si prefiggono l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e di tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali. La formazione, finalizzata all’acquisizione delle specifiche tecniche (vocali, strumentali, compositive, direttoriali, ecc.) e delle correlate competenze richieste dalle professioni, viene completata con quella musicale generale, attraverso lo studio di altre discipline che consentono di padroneggiare le tecniche in modo più consapevole e di arricchire il bagaglio culturale personale dello studente, garantendogli un curriculum di studio adeguato agli standard europei.
Ai corsi si accede, senza alcun limite d’età, mediante esame di ammissione, che verifica il possesso di conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei percorsi formativi di primo livello; l’immatricolazione è subordinata al numero dei posti disponibili.

Per ulteriori informazioni sull’accesso ai corsi (requisiti per l’ammissione e svolgimento dell’esame di ammissione), consulta il Manifesto degli studi, alle sezione 3, e il documento Accesso ai corsi di diploma accademico di primo livello.

 

Manifesto degli Studi a.a. 2018/2019

Normativa

Programmi di Ammissione

Programma di studio e d’esame

 

ritorna in alto