Antonio Mura

si è diplomato brillantemente in tromba al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, si è successivamente perfezionato a Milano con il M° Franco Titani e a Roma con il M° Vincenzo Camaglia.

Ha concluso gli studi di tromba nel 1995 presso il Conservatorio Superiore di Ginevra sotto la guida del M° Michel Cuvit, conseguendo il diploma di perfezionamento e successivamente ”Le Premier Prix de Virtuositè de Trumpette” con esibizione in pubblico da solista di vari concerti fra cui il concerto in MIb, magg. di J. Haydn per tromba e orchestra, accompagnato dall’orchestra della Suisse Romande.

Ha suonato nel ruolo di prima tromba con le più prestigiose orchestre italiane:(orchestra sinfonica della Rai di Milano, orchestra sinfonica della Rai di Torino, orchestra sinfonica di Santa Cecilia di Roma, orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, orchestra sinfonica di San Remo, orchestra sinfonica di Piacenza, orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, orchestra del Teatro G. Verdi di Trieste, l’orchestra da camera dei Solisti aquilani, etc., sotto la direzione dei più famosi direttori d’orchestra:( L. Maazel, P. Maag, G. Pretre, V. Delman, V. Fedosef, Z. Pesko, Lu Jà, G. Bertini, D. Gatti etc.)

Vincitore nel 1992 del concorso nazionale a cattedra per i Conservatori di musica, è attualmente titolare della cattedra di tromba nel Conservatorio  “ L. Canepa “ di Sassari.

Nel 1996, con l’orchestra Nazionale della Rai di Torino ha partecipato ad una lunga tournee in Giappone dove si è esibito nelle città più importanti (Tokio, Osaka, Hiroshima, Sapporo, Fukuoka, Takamathu, Nagoja etc.).

Nel 1997 tournee in Brasile con l’ orchestra Internazionale d’Italia (San Paulo, San Josè do Rio Preto, Brasilia, Belem, Piraçicaba etc.) e nel 1998 con la stessa orchestra in Francia  ( Strasburgo e Parigi).

Nel 2004 tournee con l’orchestra del Conservatorio L. Canepa” in Argentina dove si è esibito come solista nei migliori teatri (Teatro Argentino di La Plata e il Teatro Colòn di Buenos Aires) e nel 2005 sempre con la stessa orchestra e sempre come solista, nelle isole Canarie (Spagna).

Negli anni 2006 e 2007 è stato Direttore Artistico  del “Sardigna Brass Festival” in collaborazione con il festival di Santa Fiora (GR).  In occasione dello stesso Festival edizione 2007 ha partecipato come docente di tromba alle Master Class per ottoni, si è esibito inoltre con gli altri docenti della Master tra cui: Jens Lindemann,, Dale Clevenger, Charlie Vernon , Gene Pokorny etc.

Nel 2008 è stato Direttore Artistico e docente di tromba al “Sardigna brass” in collaborazione con l’Associazione “Italian Brass Week” di Santa Fiora (GR).

Nell’agosto 2008 è stato docente di tromba e preparatore per gli ottoni nei corsi di alto perfezionamento organizzati dall’Istituto Euromediterraneo  a la Maddalena (Sardegna), in quell’occasione nel concerto finale dei docenti ha eseguito il 2° concerto brandeburghese di J. S. Bach.

Sempre di J.S.Bach in qualità di prima tromba solista ha eseguito il Magnificat (1995 orchestra e coro del Conservatorio di Ginevra diretto dal M° M. Corboz)e l’Oratorio di Natale.

Nel settembre 2012 è stato invitato come Docente di tromba alla Brassurround Spanish Valencia (Spagna).

Dall’ottobre 2008 è Direttore Artistico della Scuola Civica di Musica  “G. Verdi” di Macomer.

Altri insegnanti di: ritorna in alto