Caterina Aldo

termolese d’origine, ha conseguito il diploma e laurea specialistica in trombone presso il Conservatorio musicale G.B. Pergolesi di Fermo con il massimo dei voti e la lode. Si è altresì laureato in filosofia con la medesima votazione presso l’Università degli Studi di Macerata, sotto la guida del filosofo e musicista Marcello La Matina. Con una tesi in filosofia delle forme simboliche dal titolo Musica e liturgia. Fra teorie del riferimento e teoria della verità.

E’ attualmente iscritto al corso di Alto Perfezionamento Musicale nella classe del maestro Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Si è perfezionato nella prassi esecutiva solistica e orchestrale con i maestri Abbie Conant (Trossingen- Germania), Simone Candotto (1° trombone N.D.R. Orchester- Germania).

In qualità di solista ha tenuto tournee europee suonando in paesi quali Germania, Belgio, Svizzera, e Italia. Ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ha eseguito le Suites di J.S. Bach e le Fantasie di G.P. Telemann per trombone solo. Proponendo programmi per trombone e organo ha avuto modo di esibirsi nelle chiese monumentali di St. Michael Kirche di Monaco di Baviera, Liebfrauen di Zurigo e Notre Dame du Finis Terrae di Bruxelles. Presso il teatro Bürgehaus Möhringen di Stoccarda e il teatro Musikverein Winzerkapelle di Friburgo ha eseguito in qualità di solista il concerto per trombone e banda militare di N.R. Korsakov.

Per la RAI ha eseguito i concerti di L. Grondahl e E. Bozza per trombone e pianoforte. Ha registrato per la Musicmedia Edizioni e produzioni discografiche di Milano. Ha preso parte a numerose esecuzione riprese, registrate e trasmesse da Rai Uno, Rai Due, Rai Radio Tre, Radio Vaticana e Sky Classica.

Ha svolto attività in numerose formazioni orchestrali: sotto la direzione d’importanti direttori quali Donato Renzetti, Stefano Vignati, Robert W. Smith, compositori quali Stefano Fonzi e Lorenzo Pusceddu e al fianco di solisti quali Lito Fontana, Marco Pierobon, Fabrizio Bosso e Marco Rogliano.

Nel 2012 è stato ritenuto idoneo vincitore per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani e idoneo all’audizioni per la Münchner Philharmoniker Akademie, gli Hof Symphoniker e l’orchestra internazionale del Verbier Festival.

Nel 2014 è stato trombonista ospite della Standford University Wind Band diretta da Giancarlo Aquilanti esibendosi nei teatri di Lubljiana, Spalato, Trieste e Udine.

Collabora con l’organista Kevin Galiè (Boston, USA) nella riscoperta e nell’esecuzione in concerti del repertorio romantico originale per la suddetta formazione.

Con il pianista Federico Clementi, concentrandosi in modo particolare nel repertorio originale moderno e contemporaneo per trombone e pianoforte, ha avuto modo di esibirsi in numerose città italiane e di ricevere numerosi riconoscimenti fra i quali il Primo Premio Assoluto sezione Musica da Camera nel IX Concorso Musicale Nazionale Marco Dall’Aquila.

Collabora con la Storica Casa Editrice Tito Belati di Perugia nel valorizzare e riproporre in esibizioni musicali tromboni storici prodotti dallo Stabilimento Belati nella Prima metà del ‘900; ed è coordinatore del progetto Quintetto d’Ottoni Storici Tito Belati.

Ha pubblicato nel 2013 per i tipi dell’Edizioni il Castello di Foggia il libro Il trombone: la storia, il funzionamento, i modelli. Nel 2015 per i tipi delle Edizioni Musicali Accademia 2008 di Roma ha pubblicato l’audiolibro Suona…dal flauto alla tuba.

Il compositore Davide Summaria nel 2015 gli ha dedicato la composizione Dialogo per trombone e pianoforte edito dalle Edizioni Il Campano di Pisa.

Ha tenuto Masterclasses presso la facoltà di Filosofia dell’Università di Macerata, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino e in numerose istituzioni musicali delle province di Ancona, Macerata e Fermo.

Negli anni passati presso il Conservatorio di Stato G.B. Pergolesi di Fermo ha ottenuto per i suoi meriti due borse di studio operando in qualità di assistente nella classe di tromba, trombone e tuba; e tirocinante nella classe di musica d’insieme per strumenti a fiato. Nell’anno accademico 2014/2015 è Tutor per i corsi di tromba e trombone presso il Conservatorio di Stato F. Torrefranca di Vibo Valentia, affiancando il trombonista Sergio Bernetti.

Altri insegnanti di: ritorna in alto