Chitarra

Programma Ministeriale della Scuola di Chitarra

Corsi del previgente Ordinamento:

Compimento inferiore

  • Scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori nella massima estensione d’ottave consentita dallo strumento.
  • Scale per terze, seste, ottave e decime, maggiori e minori nelle tonalità più agevoli.
  • Alcune formule d’arpeggio scelte dalla commissione fra le 120 dell’op.1 (I parte di Mauro Giuliani).
  • Uno studio specifico, a scelta del candidato, sulle legature o abbellimenti.
  • U) Uno studio estratto a sorte fra tre presentati, scelti da:
    – Aguado: studi della III parte del metodo (esclusi i primi 10)
    -Giuliani: op.48 (esclusi i primi 5) l’op.83; l’op.111.
    -Carcassi: op.60 (esclusi i primi 10)
  • Uno studio estratto a sorte fra i seguenti di Sor: op.6 nn.1, 2, 8; op.31 nn.16, 19, 20, 21;
    op.35 nn.13, 17, 22; (corrispondenti ai primi 10 della revisione Segovia).
  • Una suite o partita (oppure tre pezzi di carattere diverso), anche di differenti autori dei secoli XVI, XVII, XVIII, tratti dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica, di media difficoltà.
  • Una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
    -Tarrega: preludi o altre composizioni originali;
    – Llobet: dieci canzoni catalane;
    – Ponce: preludi;
    – Castelnuovo-Tedesco: appunti.
  • Una composizione d’autore contemporaneo.

Compimento medio

  • Due studi estratti a sorte 24 ore prima della prova tra i seguenti di Sor: op.6 nn. 3, 6, 11, 12; op.35 n.16; op.29 nn.1, 5, 10, 11 (corrispondenti ai nn. Da 11 a 20 della revisione Segovia).
  • Due studi scelti dal candidato fra i 12 di Villa-lobos.
  • Una composizione di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto rinascimentale ( a 6 corde) o vihuela.
  • Due composizioni di media difficoltà scelte dal candidato tra le opere di Paganini o i 36 capricci di Legnani.
  • Una composizione di rilevante impegno virtuosistico( sonata, fantasia o tema con variazioni) del primo ottocento.
  • Un’importante composizione originale per chitarra d’autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.
  • lettura di una facile composizione a prima vista assegnata dalla commissione.
  • Interpretazione di una composizione di media difficoltà assegnata dalla commissione tre ore prima della prova.
  • Illustrare le origini e la storia del liuto, sella vihuela e della chitarra.

Diploma

L’esame si articola in due prove da tenersi in giorni differenti.

  • I prova
    • Esecuzione di un programma da concerto presentato dal candidato scegliendo almeno un brano di ciascun gruppo fra i cinque sottoelencati ( la durata deve essere compresa fra i 50 o i 70 minuti).Una composizione per liuto, vihuela o chitarra antica trascritta dall’intavolatura dallo stesso candidato nel corso dell’ultimo biennio.
      vJ.S.Bach: una delle seguenti composizioni originali per liuto: fuga BVW 1000; Preludio, fuga e allegro BVW 998; suites BVW 995, 996, 997, 1008.
      vAutori dell’ottocento:
      vGiuliani- sonata op.15, rossiniane op.119, 120, 121, 122, 123, 124, grande overture op.61, sonata eroica op.150.
      Legnani: Variazioni op.16
      Paganini: grande sonata per chitarra sola con accompagnamento (ad libitum) di violino.Regondi: notturno op. 19, aria variata op.21, aria variata op.22, gran solo op 14, fantasia op. 16, sonata op.22, sonata op.25.
      vAutori del novecento:
      Castelnuovo-tedesco: sonata (omaggio a Boccherini), suite op. 133, capriccio diabolico (omaggio a Paganini), tarantella.
      Ponce: sonata classica, sonata romantica, sonata terza, sonatine meridional, tema variato e finale, variazioni e fuga sulla “follia”.
      Tansmann: cavatina e danza pomposa.
      Moreno-Torroba: sonatina in la maggiore, sei pezzi caratteristici
      Turina: sonata, fandanguillo.
      Villa-lobos: 4 studi di cui almeno due scelti fra i nn. 2, 3, 7, 10, 12.
      Una importante composizione originale per chitarra d’autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.
  • II Prova
    • Interpretazione ed esecuzione sulla chitarra di un brano assegnato dalla commissione 3 ore prima della prova.
      Trascrizione in notazione moderna, nel tempo massimo di 3 ore di una intavolatura di media difficoltà assegnata dalla commissione.
      Illustrare la storia e la tecnica dell’intavolatura del liuto, della vihuela, della chitarra antica e degli strumenti similari; dare prova di conoscere la letteratura liutistica, vihuelistica e chitarristica.

 

Corsi di Formazione Pre-Accademica

Corsi Accademici di Primo Livello

 

Corsi Accademici di Secondo Livello

ritorna in alto