Cinzia Sacchetti

Inizia gli studi musicali nella sua città natale, presso il Conservatorio Canepa di Sassari. In città ricopre giovanissima, e per diversi anni, il ruolo di 1° oboe nell’Orchestra dell’Ente Concerti Marialisa de Carolis.

Dal 1978 al 1990 è docente di Oboe al Conservatorio di Cagliari e nel contempo, nel 1980 vince il concorso per un posto di ruolo nell’Orchestra del Teatro Lirico cagliaritano, entrando come unica e prima donna nella compagine “Fiati” dell’Orchestra cagliaritana. Svolge attività concertistica anche in formazioni cameristiche. Ha suonato con direttori del calibro di G. Neuhold, Hans Graf, R. Giovanninetti, K. Martin, P. Bellugi, B. Aprea, R. Chailly e tanti altri.

Dal 1990 a tutt’oggi, è docente di oboe presso il Conservatorio Canepa di Sassari dove, dal 2005 in poi, è stata Consigliere accademico e Vice- direttore per sei anni. In ultimo ha ricoperto l’incarico di Direttore per il triennio 2011-2014. Partecipa attivamente, sia in prima persona che con i suoi allievi, alle innumerevoli manifestazioni musicali e progetti didattici del Conservatorio Canepa.

Altri insegnanti di: ritorna in alto