Cinzia Sacchetti

Inizia  gli studi musicali  nella sua  città natale, presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari e si diploma  in oboe  al Conservatorio “Perosi” di Campobasso seguendo il suo  maestro Alfonso Smaldone.

Giovanissima, ricopre  per diversi anni il ruolo di 1° oboe nelle stagioni liriche dell’Ente  Concerti  “Marialisa  de Carolis” di Sassari.

Nel 1978 si trasferisce a Cagliari dove, sino al 1990, sarà titolare della cattedra di Oboe  presso il Conservatorio “P.da Palestrina”.

Nello stesso periodo è vincitrice di concorso nell’orchestra  del Teatro Lirico di Cagliari, dove  rimarrà titolare sino al 1985, suonando con  direttori d’orchestra quali R. Giovanninetti, B. Aprea, Bellugi, G. Nehuold, H. Graf, K. Martin, R. Chailly.

Sino al 1990 fa  parte stabilmente  del quintetto di fiati “Diapason” di Cagliari e collabora con  l’Ente Concerti di Oristano, Spazio Musica, Cooperativa Teatro e/o Musica, Il Crogiuolo ed altre importanti associazioni del territorio.

Dal 1990 si trasferisce a Sassari, titolare della cattedra di oboe presso il Conservatorio “Canepa”. Continua a svolgere la sua  attività concertistica in diverse  formazioni e nel contempo, dal 2005 al 2011 è componente del Consiglio accademico e Vicedirettore  presso il Conservatorio.

Per  il triennio 2011-2014  ricopre la carica di  Direttore  del Canepa, continuando a svolgere attività artistica  e mantenendo allo stesso tempo l’insegnamento.

Altri insegnanti di: ritorna in alto