Clara Maria Antoniciello

Diplomata in Pianoforte e in Composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari, rispettivamente con i Maestri S. Mancuso e R. Dapelo. Ha seguito i seminari di Interpretazione e Tecnica pianistica tenuti dal M° Fausto Zadra presso l’“Ecole Internationale de Piano” di Losanna e numerosi corsi di perfezionamento in Musica da camera con i maestri B. Mezzena, B. Canino e P. Guarino.
Nel 1993 ha iniziato a dedicarsi all’attività corale collaborando all’istruzione delle “Voci Bianche” dell’Associazione Corale “L. Canepa” di Sassari per prenderne successivamente la direzione.
Dal Settembre 1996 ad oggi è “Direttore Artistico” dell’Associazione Musicale “G. Rossini” di Sassari; è, inoltre, Maestro del Coro che opera all’interno della medesima associazione musicale con il quale svolge intensa attività concertistica sia in campo nazionale che internazionale.
Ha approfondito la Direzione di Coro, la Prassi esecutiva e la Vocalità per Cori con illustri maestri fra i quali: Giovanni Acciai, Dario Tabbia, Marco Berrini, Mauro Marchetti, Loretta Manfrecola, Alessandro Carmignani e Carl Høgset. Ha studiato, inoltre, vocalità secondo il “Metodo funzionale della Voce di G. Rohmert” (Lichtenberg) col Maestro Giuseppe Costi.

Come direttore del Coro “G. Rossini” ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
– Menzione speciale categoria Cori misti adulti al Festival “Music World 2000” -Fivizzano;
– Premio Nuova Musica per il brano di autore italiano del ‘900 al VI Concorso nazionale di Canto corale Città di Zagarolo;
– Premio Miglior Direttore al VI Concorso nazionale di Canto corale Città di Zagarolo;
– Premio Migliore esecuzione del brano rinascimentale al XII Concorso nazionale Cori Polifonici “Premio Padre Zimarino” di Vasto;
– 2° Classificato e Premio per la migliore esecuzione del Brano del ‘900 al I Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo”.
– Premio Speciale “Tito Molisani” per la migliore esecuzione del Brano gregoriano al XVI Concorso nazionale Cori Polifonici “Premio Padre Zimarino” di Vasto.
– 3° Classificato (1° non assegnato) e Premio speciale Feniarco per la migliore esecuzione del brano “A Hymn to the Virgin” di B. Britten al V Concorso Nazionale per Cori Polifonici del Lago Maggiore – Stresa

Dal 2004 è Direttore artistico del Festival Internazionale della Musica corale “Nella Città dei Gremi” organizzato dall’ Associazione musicale “G. Rossini” di Sassari nonché ideatrice e direttore artistico del Concorso Nazionale di Composizione Corale sempre promosso dalla medesima associazione.
E’ spesso chiamata a far parte della Giuria in Concorsi nazionali sia corali che strumentali.
E’ stata membro della Commissione artistica della FE.R.S.A.CO. (Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali) nel triennio 2011/2013.
E’ titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari e, dal gennaio 2013, dirige il “Coro da Camera” della medesima Istituzione cittadina, occupandosi prevalentemente del repertorio contemporaneo.

Altri insegnanti di: ritorna in alto