Coco Simona

toscana di nascita e formazione culturale, inizia lo studio del suo strumento all’età di cinque anni. Consegue la laurea di 2° livello accademico con il massimo dei voti in musica da camera, con lode in pianoforte solistico e in musica vocale da camera presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, dopo aver ottenuto il diploma summa cum laude nel previgente ordinamento sia in pianoforte che in musica vocale da camera. E’ anche laureata con il massimo dei voti in storia della musica al DAMS di Bologna.

La sua grande esperienza, arricchita dalla conoscenza di docenti quali in primis Carmassi, Masi, Risaliti, Scala, i componenti del “Trio di Trieste”, Vavolo, Palazzolo, Mealli, De Lisi e lo studio dell’organo con Mochi, delle percussioni con  Faralli, del jazz con D’Andrea, l’ha portata a collaborare con importanti solisti (Ancillotti, Crocilla, Quartetto Prometeo, con le prime parti dell’Orchestra della Rai, in particolare Milani..), direttori (De Burgos, Neuhold, Petrenko..), compositori (Sciarrino, Berio, Henze, Bacalov..) e cantanti (Elio delle Storie Tese, Antonella Ruggero..) nonché con prestigiose istituzioni quali I Filarmonici di Roma, l’Orchestra Filarmonica di Stato di Russe (Bulgaria) e di Bacau (Romania), l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, la Fondazione Luciano Pavarotti. Di particolare rilievo l’intensa collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

Ha effettuato tournées in Francia, Spagna (Conservatorio Siviglia), Bulgaria, Romania e Russia (a Mosca Sala Ciaikovsky della Filarmonica di Stato e Conservatorio Ciaikovsky).

Ha prestato servizio presso i Conservatori di Matera, Palermo, Trapani, Torino, Bolzano, Perugia e gli Istituti Superiori di Studi Musicali di Lucca e di Siena. Attualmente è titolare di una cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari. Docente in molteplici corsi di perfezionamento, è sovente chiamata a far parte della giuria in concorsi internazionali d’interpretazione.

Ha registrato per Rai 3, SKY, BD Records, The House of Glass, Holywood e Siena Jazz.

Altri insegnanti di: ritorna in alto