Paloma Tironi

Paloma Tironi

Diplomata nel 1978 a Cagliari col massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Teresa Brambilla, si è perfezionata in Francia con i Maestri  Pierre Jame, Corinne Le Du e successivamente in Italia con la Prof.ssa Liana Pasquali.
Ha suonato, nel ruolo di 1^ arpa nell’Orchestra Chigiana di Siena, nella Sinfonica di Sanremo, nell’Orchestra Sinfonica Siciliana, e per tredici anni nell’Orchestra dell’Istituzione dei Concerti e del Teatro Lirico di Cagliari.
Dal 1991 al 2010 è stata  Prima Arpa dell’Orchestra Lirico-Sinfonica dell’Ente Concerti “M.De Carolis” di Sassari.

Dal 2006 ha suonato come prima Arpa al Teatro Carlo Felice di Genova, invitata al Teatro Principal di Palma de Majorca, al Luglio Musicale Trapanese e al Teatro Politeama di Palermo

Nel 1986 ha ottenuto il terzo premio al Concorso Internazionale di Parigi e nello stesso anno si è diplomata presso l’Accademia di S.Cecilia in Roma con la Prof.sa Elena Zaniboni.

Ha registrato per la Radio-Televisione Nazionale Francese ed ha inciso per la casa discografica Bongiovanni, Iktius, Inedita cd e Kikko Classic.

La sua attività da solista e con vari gruppi da camera, la vede esibirsi da molti anni nei palcoscenici delle stagioni concertistiche e dei Festival Musicali più rinomati in Europa.
E’ stata, più volte, commissaria in qualificate giurie di Concorsi Nazionali ed Internazionali di esecuzione strumentale, e alla sua attività associa un appassionato impegno in ambito didattico dal 1978  in qualità di titolare della classe di Arpa  presso i Conservatori di Musica di Cagliari,Potenza,Genova,per 16 anni a Trapani e attualmente a Sassari. Dal 1997 ha tenuto  corsi di perfezionamento di arpa prima all’Accademia di Coldinava e dal 2004  a Orvieto per l’Associazione  Spaziomusica .
Ha pubblicato per Gioiosa Editrice, il trattato sulla tecnica dell’Arpa “Non Multa sed Multum”.

Altri insegnanti di: ritorna in alto