Emanuela Serra

Diplomata in Pianoforte nel 1995 presso il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida della prof.ssa Paola Sanna, si è successivamente perfezionata con il M° Bruno Mezzena conseguendo il diploma del Corso triennale internazionale di Alto Perfezionamento di Pianoforte dell’Accademia Musicale Pescarese. Con lo stesso docente ha approfondito il repertorio pianistico del Novecento frequentando i corsi annuali di Conegliano (TV) e Spilamberto (MO) e diversi altri stages: Riva del Garda, Locarno, Napoli, S. Antioco (Ca) ecc. Ha completato inoltre la sua formazione frequentando corsi e master-classes tenuti da J. C. Parreira, B. Brauchli, F. Rzewsky ecc. Svolge attività concertistica come solista, dedicandosi in particolare al repertorio pianistico del ’900, in duo con cantanti e in varie formazioni cameristiche.

Congiuntamente agli studi pianistici, si è specializzata in Didattica della Musica, conseguendo nel 1997, con il massimo dei voti, il diploma quadriennale presso il Conservatorio di Cagliari e frequentando in seguito vari corsi di formazione in Ungheria (metodo Kodály), a Cagliari (primo livello della scuola Orff-Schulwerk), Roma (corso annuale di Didattica pianistica), Pescara, Sassari, Nuoro, Oristano ecc.

Nel 2007 si è diplomata come allieva privatista in Canto artistico presso il Conservatorio di Cagliari, sotto la guida della prof.ssa Paola Puggioni.

Nel 2009 ha conseguito il Master Universitario di I° livello Le Culture Musicali del Novecento presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Ha svolto attività di ricerca musicologica con il LESMU, con l’Ibimus e con l’associazione Spaziomusica, partecipando a convegni internazionali e pubblicazioni.

Dall’a.a. 2002-2003 insegna Pratica della Lettura vocale e pianistica per Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.

Altri insegnanti di: ritorna in alto