Gabriele Verdinelli

Nato a Sassari, ha studiato organo e canto, diplomandosi in Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma e in Composizione presso il Conservatorio “L.Canepa” di Sassari.

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, con note personalità della musica corale come Giovanni Acciai, Fabio Lombardo, Mark Brown, Carl Høgset, Gabor Hollerung, Walter Marzilli e altri ancora, ottenendo varie segnalazioni, tra cui una per il corso Musica per Film tenuto da Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana di Siena e una per il corso di Direzione per coro e orchestra tenuto da Pierre Cao presso l’Accademie International de Pontarlier.

E’ autore di musica da camera, orchestrale, vocale e teatrale integralmente eseguita in Italia e all’estero anche nel corso di concorsi e rassegne nazionali ed internazionali. Ha vinto due volte il primo premio al concorso internazionale di composizione e arrangiamento per orchestra “Scrivere in Jazz” e suoi brani sono stati pubblicati in varie incisioni discografiche.

Fondatore del Gruppo Vocale Laborintus, dal 1997 è il direttore artistico dell’Associazione Polifonica “Santa Cecilia”di Sassari. Ha diretto con vari ensemble più di trecento concerti con un repertorio incentrato soprattutto sulla musica antica e quella moderna e contemporanea.

Insieme a opere assai conosciute tra i classici capolavori sinfonico – corali, il suo repertorio ha sempre compreso composizioni di rara esecuzione e lavori contemporanei, con alcune prime esecuzioni assolute.  Ha partecipato a numerosi festival internazionali e a varie tournée all’estero e la sua attività è stata ripetutamente recensita e documentata, oltre che dalla stampa locale, dai più importanti quotidiani nazionali e dalle riviste specializzate.  Oltre alle attività strettamente “colte”, ha partecipato anche a vari progetti interdisciplinari con la partecipazione di artisti come Maria Lai, Pinuccio Sciola, Giorgio Gaslini, Paolo Fresu, Antonella Ruggiero, Bruno Tommaso e il gruppo degli Inti-Illimani.

Ha fatto parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali e ha sempre svolto un’intensa attività didattica e organizzativa, tenendo vari corsi, seminari e conferenze. Insegna dal 1991 presso il Conservatorio di Musica “L.Canepa” di Sassari.

Altri insegnanti di: ritorna in alto