Gino Tanasini

genovese, ha compiuti gli studi musicali presso il conservatorio Paganini di Genova (diploma in Corno e Didattica della Musica).
Si è specializzato nella prassi esecutiva del repertorio musicale pre-classico (canto, flauto dolce, cornetto) sotto la guida di diversi docenti presso “Le Royaume de la Musique” ad Arras, in Francia.
In qualità di cantore ha fatto parte di complessi musicali dediti al repertorio medievale e rinascimentale partecipando a numerosi concerti e registrazione discografiche.
Contemporaneamente si è dedicato allo studio della composizione e della direzione di coro anche sotto la guida di Domenico Bartolucci.
In qualità di saggista e critico musicale ha pubblicato studi, articoli e recensioni.
Si è dedicato all’attività didattica con particolare riguardo alla vocalità infantile; è stato direttore responsabile del Coro di Voci Bianche del Conservatorio Paganini di Genova, e (dal 2005) è Direttore del Coro di voci Bianche del Teatro Carlo Felice di Genova: con queste compagini ha affrontato gran parte del repertorio lirico-sinfonico che prevede il coro di voci infantili e molti allestimenti delle stagioni artistiche sono stati registrati e diffusi dalla Rai.
Ha insegnato nei Conservatori di Genova, Milano, Firenze, Foggia ed è docente di Direzione di Coro e Repertorio Corale nella Scuola di Didattica della Musica presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari.

Altri insegnanti di: ritorna in alto