Lamantea Alessandro

Classe 1966. Figlio d’arte: padre pittore affermato e quarto di sette fratelli musicisti. Già a 7 anni inizia la carriera concertistica suonando con i fratelli maggiori.

Si diploma in pianoforte nel 1989 al Conservatorio Cilea di Reggio Calabria con il massimo dei voti sotto la guida dei maestri Sisillo, Castiglione, Federico e Costa; si perfeziona con Polli e Bottai. Nel 2000 consegue con 110/110 Psicologia della Scrittura alla UIM di Milano. Nel frattempo sotto Chillemi, Messina, De Rosa, Ballarini e Streito si diploma con 100 su 110 in Musica corale e direzione di coro. Nel 2006 consegue con lode la specializzazione post lauream in DOL presso il Politecnico di Milano. Sempre con il massimo si laurea a Como con il maestro Cospito in Discipline musicali a indirizzo tecnologico con la tesi L’esperienza educativa con l’informatica musicale condotta nei licei musicali. Dal 2002 al 2006 gli vengono assegnate varie borse di studio per le attività di registrazione professionale, regia fonica e mastering dei concerti. Nel 2014 consegue all’Università di Milano-Bicocca il Master in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento con la tesi La mediazione didattica musicale per gli alunni con DSA.

È vincitore di numerosi concorsi ordinari abilitanti per esami e titoli indetti dal MIUR per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, nella primaria, musica nella secondaria di I, di II grado e pianoforte (F310) nei conservatori.

Intanto suona in diverse compagini strumentali: dai recital solistici al pianoforte ai gruppi da camera e orchestrali, dalla direzione di gruppi corali polifonici e alle bande sinfoniche eseguendo tutti i generi, dal classico, al romantico, dal moderno al contemporaneo, dall’etnico al popolare fino al rock, alle performance di musica elettronica con installazioni acusmatiche e ipermediali.

I suoi interessi attuali:

-  composizione elettroacustica: sintesi digitale del suono, computer music e composition acousmatique, landscape music e installazioni multimediali, sistemi interattivi per la composizione assistita dal calcolatore.

- attività esperta nel Sistema Nazionale di Valutazione del MIUR: valutatore Erasmus Plus KA1 e Vet; consulente esterno INDIRE a supporto dei piani di miglioramento degli istituti e dei Rapporto di Autovalutazione; profilo A nei Nuclei esterni di valutazione INVALSI; componente esterno USR di comitati di valutazione per l’attribuzione del bonus docente.

- formazione docenti. Con l’avvento della Media Education utilizza le tecnologie per l’interdisciplinarità e l’intercultura. Dal 2004 tiene per il MIUR i corsi DM61, DL59, PuntoEdu, ForDocenti, Neoassunti, Piano Nazionale Diffusione LIM, Scuola aperte, Musica2020, DM8/2011, InNovaMusica, Musica a scuola; supervisore di tirocinio per i corsi abilitanti ex A031-A032-A077 presso il conservatorio di Milano. Collabora con PoliMi, UniMib, UniCatt, USR Lombardia, Rete SMIM Milano, AT di Como, SIEM, OPPI, Milano Classica, Aslico, MITO, IRIS, Città della Scienza, CIDI e altre istituzioni. Formatore nazionale scuola AID sui DSA e altre difficoltà scolastiche con la musica. Funzione strumentale e figura di sistema per i bisogni educativi speciali (BES); coordinatore di dipartimento in vari gradi di scuola.

- sperimentazione della didattica pianistica inclusiva con i media tout court: responsabile di progetti MIUR (Discetech, Cl@sse 2.0, Piano Nazionale Scuola Digitale), idea scenari pianistici nei mondi virtuali 3D (Progetto iTEC INDIRE di European Schoolnet) e mostra multimediale virtuale su Open Sim EdMondo (FuturText Lucca 2013). Collabora con case costruttrici di strumenti, software e hardware (Roland, Casio Educational Italia, Mimio, Promethean, Smart, Toshiba) e case editrici (De Agostini, Giunti, Erickson, EdT). Redattore di Musica Domani e articolista su Tecnologie Didattiche del CNR. Dopo una lunga esperienza di insegnamento di ruolo (Pianoforte e Tecnologie Musicali) nei licei musicali statali nonché la fruttuosa esperienza strumentale nella scuola primaria, nella secondaria di I grado e nella scuola dell’infanzia, è docente titolare presso il Conservatorio Canepa di Sassari.

 

Pubblicazioni

- L’esperienza educativa con l’informatica musicale condotta nei licei musicali, Conservatorio di Como, 2006

- NetMusic. Atti del Convegno SIEM 2009 Educazione musicale: punto e a capo? Conservatorio di Milano, Musica Domani EdT, 2010

- Atti del Convegno Nazionale SIEM 2012 Tutta la Musica per Tutti: tra fare e sapere, Milano, Musica Domani, EDT

- ICT and music con musica acusmatica di Alessandro Lamantea. Working paper in collaborazione con Paolo Bove, IRRE Lombardia, 2010

- La mediazione didattica musicale per gli alunni con DSA, UnMIB, 2013

- La tecnologia nell’innovazione della didattica della musica, TD61 del CNR Ed. Menabò, Ortona, 2014

- Insegnare musica agli allievi con DSA. Focus sulla musica nelle scuole: idee, esperienze e nuovi progetti, EduCatt, 2015

Altri insegnanti di: ritorna in alto