Milea Anna Paola

pianista, nata a Reggio Calabria nel 1965, si è diplomata presso il Conservatorio “F. Cilea” della sua città sotto la guida di Sonja Pahor.

Ha frequentato in seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Bruno e Franco Mezzena, Carlo Bruno, Sonja Pahor e Donella D’Alessio e la masterclass di direzione d’orchestra tenuta dal M° Jorge Perez Gomez. Ha inoltre preso parte ai corsi di musica da camera e di critica musicale presso l’Accademia Hipponiana di Vibo Valentia, il corso triennale di alto perfezionamento di musica da camera tenuto dal trio Mezzena – Bonucci presso l’Accademia Musicale Pescarese e il corso annuale di musica da camera tenuto dal M° Sonja Pahor presso l’Arts Academy di Roma.

Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo.

Ha partecipato a numerosi concorsi sia da solista sia in formazioni cameristiche, riportando brillanti risultati e significativi premi (Capri 1989 -2° premio, Venetico (Messina) 1990 e 1993 – 3° premio, Accademia Filarmonica Reggina 1991- 2° premio, Boscoreale (Napoli) 1992 e 1993 – 1° premio, Pompei 1993 – 3° premio, “Città di Villar Perosa” 1996 – 2° premio, Campagna (Salerno) 1996 – 3° premio,“Città di Barcellona P.G.” 1996 – 2° premio)

Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche presso importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero ed ha fatto parte, in qualità di pianista, clavicembalista ed organista, di diverse formazioni orchestrali quali l’Eine Kleine Orchestra, il Rhegium Consort, l’Orchestra del Teatro Comunale di Roccella Jonica e la Nuova Orchestra Giovanile da Camera di Messina.

Nel 2003 è stata invitata dalla Società Dante Alighieri di Mosca a tenere due concerti nella capitale russa in duo con il clarinettista Giampietro Giumento, in occasione del trecentesimo anniversario della fondazione di San Pietroburgo.

Ha ricoperto l’incarico di maestro collaboratore presso il Laboratorio di Teatro Lirico del Teatro Comunale di Roccella Jonica.

In qualità di componente della Synthorchestra di Roma ha preso parte alla stagione 1999/2000  della “Piccola lirica” presso il Teatro Flaiano in Roma.

E’  fondatrice e componente del Nuovo Trio Parsifal (violino, violoncello e pianoforte) con il quale ha effettuato diverse tournées in Italia e all’estero (Romania, Gran Bretagna, Spagna, Slovenia, Croazia, Perù, Colombia, Indonesia,Uruguay, Stati Uniti e Nigeria).

Altri insegnanti di: ritorna in alto