Roberto Piana

«La sua maniera di suonare mi è piaciuta moltissimo, c’è colore, immaginazione, una stragrande sensibilità, la grinta… la resa strumentale è di una nettezza invidiabile». Così il noto pianista Aldo Ciccolini ha scritto su Roberto Piana.

Roberto Piana nasce a Sassari nel 1971, perfeziona gli studi musicali con diversi maestri ma deve la sua formazione ad Isabella Lo Porto con la quale si diploma in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari.

È vincitore assoluto di numerosi concorsi pianistici e di composizione (Borgo Cortello-Udine, International Competition Silenzio Musica, Concorso Nestore Baronchelli, International Competition “Libertango” dedicato ad Astor Piazzolla ed altri).

Un’attività artistica poliedrica lo vede da diversi anni impegnato nelle vesti di pianista, compositore, saggista e ricercatore.

Come pianista, si esibisce con grande successo in numerosi teatri fra cui i prestigiosi Rond Point sugli Champs-Elysées a Parigi, Teatro Regio di Torino, Spazio Oberdan di Milano, Sala dei Giganti di Padova, nelle Università di Stoccarda e San-Pietroburgo e in altre città fra le quali Barcellona, Liegi, Bruxelles, Charleroi, Mons, Losanna, Dusseldorf, Zurigo. Ha eseguito oltre 350 composizioni per pianoforte solo, affrontando autori che vanno dai più noti Liszt, Chopin, Debussy, Mozart, ai meno conosciuti quali Ansorge, Babadjanyan, Gutmann, Ornstein, Pomè, Rebello, Silesu, Tellefsen, Wolff e altri.

Come compositore è attivo dai primi anni Novanta. È autore di musica pianistica, vocale e da camera eseguita sia in Italia che all’estero (Festival Newport in California, Inghilterra, Russia, ecc). Alcune composizioni sono confluite in pubblicazioni discografiche (Music & Arts, Editoriale Documenta).

In qualità di ricercatore e saggista ha pubblicato diversi volumi ed eseguito e pubblicato numerose composizioni in prima mondiale.

Ha al suo attivo la pubblicazione di oltre 70 lavori tra Cd, libri e spartiti per diverse case editrici (Tactus, Video-Radio, Wicky Edizioni Musicali, Edizioni Inedita, Editoriale Documenta, e altre), apprezzati e premiati dalla critica internazionale (American Record Guide, RAI Radio3, RAI Televideo, Classic Voice, Amadeus, Musica, Suonare News, Hortus Musicus, CD Classics, e altre).

Tiene corsi di perfezionamento pianistico in Italia e in Russia (San Pietroburgo).

 

www.robertopiana.com

Altri insegnanti di: ritorna in alto