Docenti

D’Aprile Mariarosaria

Dottoressa in Scienze dell’educazione presso l’Università di Siviglia, Mariarosaria D’Aprile ottiene il Diploma di Solista presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, il Diploma di Perfezionamento con il massimo dei voti e menzione con Massimo Quarta e il Diploma in pedagogia musicale con Anna Modesti.
Ha tenuto numerosi Concerti di Musica da camera con musicisti quali Robert Cohen, Bruno Giuranna e Tommaso Cogato.
Ottiene il Diploma di perfezionamento presso l’Accademia internazionale L. Perosi di Biella con il massimo dei voti e menzione con Corrado Romano.
Si diploma in violino presso il Conservatorio «Duni» di Matera con il massimo dei voti e menzione d’onore con A.Perpich.
Partecipa al Festival Monte San Savino, Festival Piceno, Isola d’Elba, Seminari Internazionali Macerata, Festival delle Nazioni di Città di Castello e Festival Pontino di Sermoneta.
Si perfeziona con I. Ozim : presso la F.Liszt di Weimar, con Vera Vaidman in Finlandia, con Marco Rizzi e Ana Chumachenco presso l’ Accademia Perosi.
É stato primo violino dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Lugano, dell’ Ensemble 900 della Radio di Lugano con Direttore: G. Bernasconi, dell’ Orchestra dei Conservatori a Roma diretta da P.Urbini, de “La Corte Sveva” chamber orchestra,  dell’ Orchestra Joven de Andalucía & Orchestra della fondazione Barenboim Said  diretta da Y. Traub e D. Hindoyan, dell’ Orchestra di Puglia e Basilicata diretta da Michele Carulli e Daniele Agiman, dell’ orchestra del Cincinnati College of Music in Ohio diretta da N. Gittleman, dell’ Orchestra Mondiale della Gioventù (World Youth Orchestra) diretta da D. Giuranna, de I virtuosi della Svizzera Italiana. È vincitrice del posto di primo violino di spalla nell’audizione conoscitiva dell’  Orchestra della Magna Grecia. Vincitrice del Concorso Nazionale 1mo Premio Città di Agropoli , Giovani Promesse Taranto , L.Perosi  Biella, C. Vitale di Fasano, Rassegna violinisti di Vittorio Veneto, G. Rospigliosi di Lamporecchio e del 1mo Premio al Concorso internazionale A. Postacchini di Fermo.
É stata ospite regolare  nell’orchestra da camera “I Solisti di Pavia” Dir: E. Dindo, “I Filarmonici di Roma” violin U.Ughi,“World Youth Orchestra” c. Giuranna (Turkey- Berlin Festival Orchestra), della Jugend Philharmonie München” Direttore Sir Colin Davis, della Real Orquesta sinfónica de Sevilla e della Orquesta Barocca di Siviglia.
Ha registrato in studio insieme a componenti dell’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano con Mina e il Cd “Colores de Andalucia”.
Ha realizzato numerosi concerti di Musica da camera presso l’ Accademia dei Cameristi Bari, partecipato al Festival Internazionale d’Autunno di Gravina in Puglia, Charleston Manor festival  nel Regno Unito, alle Serate di musica da camera dell’ Associazione Scarlatti  di Napoli, dei Solisti Dauni a Foggia.
Come solista, ha realizzato concerti con l’ Ensemble Gabrieli, la Florence Symphonietta, La Corte Sveva, la CSI University Symphony Orchestra, l’ Orchestra del Cincinnati College of Music in Ohio – USA.
Vincitrice di concorso, è stata docente di violino presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano nel Dipartimento Scuola di Musica, presso i Corsi Andalucia Musica di Siviglia e attualmente presso la Esmar di Valencia e il Conservatorio di Sassari – I.

Altri insegnanti di: ritorna in alto