Docenti

Pisanu Stefania

Stefania Pisanu ha conseguito il Diploma in Viola col massimo dei voti sotto la guida di Dimitri Mattu presso il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.
Dal 2007 al 2009 si è perfezionata con Simonide Braconi presso la Scuola Musicale di Milano. Nel 2011 ha conseguito il diploma di perfezionamento in Viola, col massimo dei voti, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Massimo Paris; nella stessa Accademia ha conseguito anche il diploma di perfezionamento in Musica da Camera sotto la guida di Rocco Filippini e Carlo Fabiano. Nel 2015 ha conseguito il Biennio Superiore di Specializzazione in Viola col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Dimitri Mattu presso il Conservatorio “G.Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.
Ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui una borsa di studio “Master and Back” della Regione Sardegna.
Si è perfezionata in Viola con Wolfram Christ, Ula Uljiona, Danilo Rossi, Simonide Braconi, Simone Briatore, Raffaele Mallozzi e Anna Serova, e in musica da camera col Quartetto della Scala col quale ha avuto l’opportunità di suonare l’Ottetto di Mendelssohn.
Svolge un’intensa attività cameristica che l’ha portata ad eseguire il Quintetto di Schumann op.44  nella Sala Sinopoli del Parco della Musica di Roma e il Quartetto per archi ed elettronica di Philippe Manoury presso la Lucerne Hall del KKL di Lucerna.
Si è esibita in veste di solista in Italia e all’estero eseguendo il concerto di Hoffmeister, Lachrymae di Britten e la Suite n.3 di Atterberg.
Ha collaborato con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Regio di Torino, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Accademia della Scala, la Lucerne Festival Academy, suonando con direttori quali Loren Maazel, Zubin Mehta, Myung- Whun Chung, Yuri Temirkanov, Pierre Boulez, Antonio Pappano, Fabio Luisi, Kirill Petrenko, Manfred Honeck, Pinchas Steinberg, Gianandrea Noseda, Semyon Bychkov, John Axelrod.
E’ stata inoltre selezionata fra i migliori allievi della Lucerne Festival Academy per suonare KKL di Lucerna in occasione del concerto commemorativo in ricordo del Maestro Pierre Boulez recentemente scomparso.
Attualmente svolge il ruolo docente di Viola presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari. E’ stata inoltre docente di Musica da Camera al Conservatorio “Fausto Torrefranca”  di Vibo Valentia.

Altri insegnanti di: ritorna in alto