Formazione in convenzione scuola superiore

I corsi di base, istituiti in regime di convenzione tra alcuni istituti di istruzione secondaria superiore e il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari, si  propongono di formare negli studenti le competenze necessarie al proseguimento degli studi nell’Alta Formazione Artistica e Musicale, garantendo, nel contempo, il conseguimento di un livello di preparazione culturale generale adeguato all’accesso a qualsiasi altra tipologia di studi universitari. Il progetto si basa su un curricolo integrato la cui specificità consiste nel relazionare in modo dialettico le competenze culturali più generali proprie delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria (ciascuna con la specificità del rispettivo indirizzo di studi) con le competenze artistiche, storico-culturali, scientifiche e tecnico-strumentali di cui è depositario primo il Conservatorio. In tale prospettiva, l’incontro tra la tradizione degli studi del segmento secondario superiore e l’indirizzo musicale, secondo la logica dell’interscambio e del raccordo interdisciplinare, offre allo studente la possibilità di cogliere nuovi e più profondi significati nell’esperienza della formazione musicale e di affrontare più agevolmente la frequenza delle due istituzioni scolastiche.

La progettazione del curricolo musicale, realizzata nell’ambito dell’autonomia didattica e organizzativa delle due istituzioni, è frutto di un profondo ripensamento del percorso tradizionale della formazione musicale pre-accademica, ancora attualmente in vigore nei Conservatori. Le novità del curricolo, oltre alla frequenza, fin dall’inizio del percorso formativo, di discipline non previste dall’ordinamento vigente (quali Storia della Musica e Laboratorio di Musica d’Insieme e di Esercitazione Corale), consistono anche nella ri-definizione dei programmi didattici per ogni disciplina, alla luce delle più aggiornate metodologie didattiche e in relazione al rinnovato profilo delle competenze richiesto per l’accesso all’Alta Formazione Musicale.

Il percorso della formazione musicale, organizzato secondo l’articolazione biennio + triennio, prevede le seguenti discipline:

  • Strumento Musicale
  • Pianoforte Complementare (per tutte le specialità strumentali tranne Pianoforte, Chitarra, Organo e Arpa)
  • Teoria della Musica e Formazione Auditiva
  • Storia della Musica
  • Laboratorio di Musica d’Insieme e di Esercitazione Corale

 

Nella tabella seguente è riportato il piano orario settimanale delle singole discipline musicali per ciascuno dei cinque anni del percorso liceale.

Disciplina
Strumento Musicale
1
1
1
1
1
Pianoforte Complementare
0,5
0,5
0,5
0,5
0,5
Teoria della Musica e Formazione Auditiva
2
2
2
2
2
Storia della Musica
1
1
1
2
3
Laboratorio di Musica d’Insieme e di Esercitazione Corale
1,5
1,5
1,5
1,5
1,5

Gli studenti iscritti ai corsi di base in convenzione con istituti di istruzione secondaria superiore sono immatricolati sia  in tali istituti che al Conservatorio “L. Canepa”. Essi, pertanto, condividono i medesimi diritti e doveri previsti per tutti gli studenti del Conservatorio.

Al termine sia del biennio che del triennio è previsto un esame per ogni disciplina musicale (tranne che per il Laboratorio di Musiche d’Insieme e di Esercitazione Corale), volto ad accertare il livello di competenza conseguito dallo studente al termine dei relativi periodi di formazione, in relazione agli standard di apprendimento espressi nelle relative tabelle degli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA). L’esame di livello previsto alla fine del triennio è volto all’accertamento del possesso da parte dello studente dei requisiti di accesso ai corsi dell’Alta Formazione. Pertanto, il superamento di tale esame, certifica l’idoneità all’iscrizione ai Corsi di diploma accademico di I livello.

Arpa (file pdf)
Obiettivi Specifici di Apprendimento

Chitarra (file pdf)
Obiettivi Specifici di Apprendimento

Flauto (file pdf)
Obiettivi Specifici di Apprendimento

Laboratorio musica insieme (file pdf)
Obiettivi Specifici di Apprendimento

Pianoforte (file pdf)
Obiettivi Specifici di Apprendimento

Pianoforte_complementare (file pdf)
Obiettivi Specifici di Apprendimento

Storia della musica (file pdf)
Obiettivi Specifici di Apprendimento

Strumenti a percussione (file pdf)
Obiettivi Specifici di Apprendimento

Teoria musicale_Formazione auditiva (file pdf)
Obiettivi Specifici di Apprendimento

Tromba (file pdf)
Obiettivi Specifici di Apprendimento

Violino (file pdf)
Obiettivi Specifici di Apprendimento

ritorna in alto