Formazione in convenzione scuola media

I corsi di Formazione Pre-Accademica in convenzione con

l’Istituto Comprensivo “S. Farina” di Sassari sono stati istituiti allo scopo di garantire continuità all’offerta formativa e al curricolo di formazione musicale già in essere presso la ex Scuola Media annessa al Conservatorio “L. Canepa”.

 La frequenza di tali Corsi è finalizzata all’assolvimento del percorso d’istruzione secondaria di I grado (secondo il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “S. Farina”) e, nel contempo, al conseguimento delle certificazioni relative al primo periodo (Livello base) dei Corsi di formazione preaccademica attualmente in vigore presso il Conservatorio “L. Canepa”.

Organizzazione didattica

I Corsi hanno durata triennale. Il curricolo generale relativo al percorso d’istruzione secondaria di I grado prevede, per ogni singolo anno, la seguente organizzazione disciplinare e oraria:

 

Disciplina

ore settimanali

ore

annuali

Italiano

6

198

Storia e Geografia

3

99

Cittadinanza e Costituzione

1

33

Matematica e Scienze

6

198

Lingua Inglese

3

99

Lingua Francese

2

66

Educazione Tecnica

2

66

Educazione Artistica

2

66

Educazione Fisica

2

66

Educazione Musicale

2

66

Educazione Religiosa

1

33

Totale ore

30

990

 

Le tre annualità del curricolo musicale, relativo al Livello base dei Corsi di formazione preaccademica, sono organizzate nel modo seguente:

 

Disciplina

ore

annuali

1° anno

ore

annuali

2° anno

ore

annuali

3° anno

Primo strumento *

21

21

21

Secondo strumento (Pianoforte) **

-

-

13

Teoria e lettura musicale

54

54

54

Coro

-

27

27

Totale ore

75

102

115

 

* Le ore di lezione annuali indicate nel presente prospetto per il Primo e il Secondo strumento si riferiscono al complesso della lezione e dunque non esclusivamente ad attività formative impartite individualmente.

** Il Secondo strumento (Pianoforte) non è frequentato dagli allievi di Arpa, Chitarra, Clavicembalo, Pianoforte, Organo.

Modalità di iscrizione

La frequenza dei Corsi comporta l’iscrizione tanto alla scuola media dell’Istituto Comprensivo “S. Farina” quanto al Conservatorio “L. Canepa”.

Per l’iscrizione alla classe prima, per l’a.s. 2015-2016, sono previsti i seguenti obblighi e scadenze:

1) iscrizione entro il 15 febbraio 2015 – tramite procedura on line del sito internet MIUR (www.iscrizioni.istruzione.it) – alla scuola media dell’Istituto Comprensivo “S. Farina”, specificando, nell’apposito modulo, che si intendono frequentare le sezioni dei Corsi di formazione preaccademica in convenzione con il Conservatorio “L. Canepa”;

2) domanda di ammissione su apposito modulo prestampato (disponibile anche nel sito internet del Conservatorio “L. Canepa”, www.conservatorio.sassari.it), con allegate le ricevute di versamento delle tasse per gli esami di ammissione (una di € 30 sul c/c postale 12167078 intestato al Conservatorio di Musica “L. Canepa”di Sassari; una o più di € 6,04 per ogni strumento scelto, fino a un massimo di tre, sul c/c postale 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse scolastiche) da presentare alla segreteria didattica del Conservatorio, Piazzale Cappuccini, 1, dal 2 al 23 febbraio 2015. Relativamente a tale domanda, si evidenzia che, allo stato attuale, le scuole strumentali per le quali sussiste maggiore disponibilità di posti sono le seguenti: oboe, fagotto, corno, basso tuba, viola, chitarra, pianoforte, clavicembalo. È altresì possibile l’iscrizione alle scuole strumentali di arpa, clarinetto, flauto, saxofono, violino, violoncello, contrabbasso, organo, strumenti a percussione, tromba e trombone.

3) L’iscrizione ai Corsi diventerà effettiva solo dopo il superamento di un esame utile ad accertare le attitudini richieste per lo studio di uno strumento. Le prove d’esame si svolgeranno presso il Conservatorio dal 2 al 14 marzo 2015. In caso di mancato superamento dell’esame d’ammissione, si procederà, a richiesta dei genitori, al riposizionamento degli iscritti nei corsi ad indirizzo musicale (o in altro corso a richiesta delle famiglie), attivati presso l’Istituto Comprensivo “S. Farina”.

4) Coloro che verranno ammessi alla frequenza ai Corsi in convenzione dovranno presentare domanda di immatricolazione al Conservatorio nel periodo compreso tra il 23 e il 31 marzo 2015.

Frequenza e organizzazione logistica

La frequenza sia della Scuola secondaria statale di I grado, sia del Conservatorio di musica, è obbligatoria. Pur essendo il conseguimento della Licenza di scuola secondaria di I grado disgiunto dal raggiungimento degli obiettivi musicali, che seguono modalità specifiche, la mancata frequenza delle discipline del Conservatorio comporta l’esclusione dalla sezione dei Corsi in convenzione e il trasferimento ad altra classe della Scuola Media.

Gli insegnamenti del curricolo musicale – impartiti dai professori del Conservatorio “L. Canepa” – avranno inizio nel mese di novembre 2015, secondo il calendario, le fasce orarie e le modalità organizzative stabilite dal Conservatorio stesso.

Le lezioni di tutti gli insegnamenti dei Corsi (comprese quelle curricolari della Scuola secondaria statale di I grado) si terranno nei locali del Conservatorio “L. Canepa” di proprietà del Comune di Sassari, gli stessi occupati sino all’a.s. 2009-2010 dalla Scuola Media annessa al Conservatorio di musica.

Esami di Livello e Certificazioni di competenza

Al termine dei Corsi, oltre all’esame di Licenza della Scuola secondaria statale di I grado, lo studente sosterrà anche gli esami delle discipline musicali (con l’eccezione di Coro), volti ad accertare il livello di competenza conseguito in relazione agli obiettivi di apprendimento previsti, per il Primo periodo, dalla Tabella A del Regolamento dei Corsi di fascia preaccademica (www.conservatorio.sassari.it/formazione-pre-accademica).

Il superamento di tali esami e il conseguimento delle rispettive certificazioni di competenza consentiranno di diritto la prosecuzione degli studi nel successivo Secondo periodo dei Corsi di fascia preaccademica presso il Conservatorio “L. Canepa”, potendo così affiancare la formazione musicale con la frequenza di un qualsiasi altro percorso d’istruzione secondaria superiore.

 

Graduatorie degli esami di Ammissione

Si comunica che il modulo per la domanda di immatricolazione sarà disponibile successivamente e comunque nella settimana dal 16 al 22 marzo 2015, scaricabile da questo sito o ritirandolo presso la segreteria didattica del Conservatorio.

Modulistica:

Modulo per la Domanda di Immatricolazione

Modulo di Autocertificazione per l’Esonero per Reddito c/c 1016

Modulo di Domanda per Esame di Ammissione

Modulo di Autocertificazione per Esonero per Reddito c/c 1016

 

Istituto Comprensivo “S. Farina”
Corso Margherita di Savoia, 6
07100 SASSARI
tel. 079 234922
www.icsalvatorefarina.it/

ritorna in alto