Offerta formativa

L’offerta formativa del Conservatorio di Sassari si articola nei seguenti corsi:

Corsi del Previgente Ordinamento
basati sui curricula nazionali fissati dal R.D. 1945 del 1930 e successive integrazioni.

Sono attive le scuole di Canto, Composizione, Musica corale e direzione di coro, Organo e composizione organistica, Pianoforte, Arpa, Chitarra, Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Sassofono, Corno, Tromba, Trombone, Strumenti a percussione, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Musica elettronica, Clavicembalo, Jazz. Tali corsi, con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento didattico, vanno ad esaurimento: dall’a.a. 2010-2011 non è più consentita l’iscrizione.

La fascia inferiore e media dei corsi Ordinamentali è sostituita, dall’a.a. 2010/2011, dai corsi di formazione Pre-Accademica.

Corsi di base in convenzione con gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore (Liceo classico D.A. Azuni e Liceo scientifico G. Spano)
si propongono di formare negli studenti le competenze necessarie al proseguimento degli studi nell’Alta Formazione Musicale, garantendo, nel contempo, il conseguimento di un livello di preparazione culturale generale adeguato all’accesso a qualsiasi altra tipologia di studi universitari.

Può essere richiesta l’iscrizione alle scuole di Organo, Pianoforte, Arpa, Chitarra, Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Sassofono, Corno, Tromba, Trombone, Strumenti a percussione, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso. Tali corsi, con l’attivazione di una sezione di Liceo musicale presso il Liceo classico Azuni di Sassari, vanno ad esaurimento: dall’a.a. 2010-2011 non è più consentita l’iscrizione.

Corsi di formazione pre-accademica
istituiti in autonomia dal Conservatorio sulla base dell’esperienza maturata nella sperimentazione dei corsi di base in convenzione, costituiscono il segmento formativo finalizzato all’acquisizione, da parte dello studente, di quelle competenze e di quelle abilità necessarie all’accesso alla formazione accademica, ossia ai Corsi di diploma accademico di primo livello.

Sono attivi dall’a.a. 2010-2011 e sostituiscono la fascia inferiore e media dei corsi ordinamentali.

È possibile richiedere l’iscrizione alle scuole di Canto, Composizione, Musica corale e direzione di coro, Organo e composizione organistica, Pianoforte, Arpa, Chitarra, Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Sassofono, Corno, Tromba, Trombone, Strumenti a percussione, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Musica elettronica, Clavicembalo, Jazz.

Corsi di formazione pre-accademica in convenzione con la Scuola media S. Farina
Percorso formativo che prevede l’integrazione del curricolo della scuola secondaria di primo grado con il curricolo musicale previsto per i Corsi di formazione pre-accademica. Rappresenta idealmente la prosecuzione dell’esperienza della Scuola media annessa al Conservatorio, tanto è vero che l’attività formativa complessiva si svolge negli stessi locali del Conservatorio, precedentemente adibiti alle attività didattiche della Scuola media annessa. I corsi sono attivi dall’a.a. 2010-2011.

Triennio superiore di primo livello (sperimentale)
primo percorso formativo del segmento dell’Alta Formazione Musicale, consente il conseguimento del Diploma accademico di primo livello.

I corsi validati dal M.I.U.R. e attivi sono quelli di Canto, Composizione, Composizione corale e direzione di coro, Organo e composizione organistica,Pianoforte, Clavicembalo, Arpa, Chitarra, Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Sassofono, Corno, Tromba, Trombone, Strumenti a percussione, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Jazz, Didattica della musica, Etnomusicologia, Musica e nuove tecnologie.

I corsi di Triennio sperimentale, con l’approvazione da parte del M.I.U.R. dei nuovi ordinamenti didattici relativi a questo percorso formativo, vanno ad esaurimento, e pertanto dall’a.a. 2010-2011 non è più consentita l’iscrizione, con l’eccezione del corso di Etnomusicologia.

Corso di diploma accademico di primo livello (ordinamentale)
approvati dal M.I.U.R. con D.M. 226 del 5.10.2010, sostituiscono il percorso sperimentale del Triennio.

È possibile richiedere l’iscrizione alle scuole di Arpa, Chitarra, Contrabbasso, Violino, Viola, Violoncello, Clarinetto, Corno, Fagotto, Flauto, Oboe, Saxofono, Tromba, Trombone, Clavicembalo e tastiere storiche, Organo, Pianoforte, Strumenti a percussione, Canto, Composizione Direzione di coro e composizione corale, Musica elettronica (Indirizzo compositivo e Indirizzo regia e tecnologia del suono), Basso elettrico, Batteria e percussioni jazz, Canto jazz, Chitarra jazz, Clarinetto jazz, Contrabbasso jazz, Saxofono jazz, Tromba jazz, Trombone jazz, Violino jazz, Pianoforte jazz, Tastiere elettroniche, Didattica della musica (Indirizzo didattica musicale di base e Indirizzo didattica strumentale).

Biennio specialistico di secondo livello (sperimentale)
finalizzato al raggiungi-mento di competenze professionali elevate, si conclude con il conseguimento del Diploma accademico di secondo livello. I corsi validati dal M.I.U.R. e attivi sono: Canto, Composizione, Direzione di coro, Clavicembalo, Pianoforte, Arpa, Chitarra, Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Sassofono, Corno, Tromba, Trombone, Strumenti a percussione, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso.

Biennio di formazione docenti
istituito con il D.M. 137 del 28.09.2007, è finalizzato alla formazione di docenti di Educazione musicale (classe di concorso A 31 – A 32) e di Strumento musicale (classe di concorso A 77). Al termine del percorso formativo viene rilasciato un Diploma accademico di secondo livello che abilita all’insegnamento nelle classi di concorso A 31 – A 32 e A 77.

Manifesto degli Studi a.a. 2018/2019

ritorna in alto