Corsi Propedeutici


a.  ETÀ -  Per l’ammissione ai Corsi propedeutici non è previsto alcun limite di età, fatta salva la possibilità per la commissione di valutare la compatibilità dell’età del candidato con la durata complessiva del percorso formativo.  

b.  POSSESSO TITOLO DI STUDIO   Non è richiesto alcun specifico titolo di studio.

c.  ALTRI REQUISITI   Per l’accesso ai Corsi propedeutici gli aspiranti devono essere in possesso di una preparazione tecnica avanzata relativa alla disciplina di indirizzo del Corso prescelto, unitamente ad una adeguata competenza teorico-musicale da verificare in sede di esame di ammissione (vedi paragrafo 1.1.3 documento ufficiale). 


Corsi Accademico 1 Livello

 

a.  ETÀ  Per l’ammissione ai Corsi di diploma accademico di primo livello non è previsto alcun limite di età, fatta salva la possibilità per la commissione di valutare la compatibilità dell’età del candidato con la durata complessiva del percorso formativo.  

b.  POSSESSO TITOLO DI STUDIO  Per essere ammessi ad un Corso di diploma accademico di primo livello occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Possono altresì essere ammessi studenti con spiccate capacità e attitudini, ancorché privi del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico. In tal caso lo studente è tenuto a produrre annualmente un’autocertificazione di iscrizione ad una scuola secondaria superiore e ad un anno di corso compatibile con la durata legale del Triennio.

c.  ALTRI REQUISITI  Per l’ammissione ad un Corso di diploma accademico di primo livello è richiesto il possesso di competenze che riguardano sia il profilo culturale e musicale generale, sia quello inerente alla specifica disciplina strumentale, vocale o compositiva d’indirizzo prescelta, coerenti con i parametri delle istituzioni musicali europee di pari livello. Il quadro delle competenze richiesto per l’accesso ai Corsi di diploma accademico di primo livello, il cui accesso è subordinato al superamento di un esame di ammissione (vedi paragrafo 1.3.3), coincide con il profilo in uscita dei corrispondenti Corsi propedeutici, secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n. 382 del 11 maggio 2018.


Corsi Accademico 2 Livello

a. ETÀ  Per l’ammissione al biennio specialistico di secondo livello non è previsto alcun limite di età.


b. POSSESSO TITOLO DI STUDIO  L’ammissione ai corsi di diploma accademico di secondo livello è riservata agli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello, o di diploma di laurea, o di diploma di Conservatorio rilasciato in base al previgente ordinamento congiunto ad un diploma di scuola secondaria superiore. Possono essere altresì ammessi ai suddetti corsi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.


c. ALTRI REQUISITI  Per accedere ai Corsi di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere un adeguato livello di competenza sia nell’ambito culturale e musicale generale, sia in quello inerente alla specifica disciplina strumentale, vocale o compositiva d’indirizzo prescelta, da accertare in sede di esame di ammissione secondo modalità e programmi specifici previsti per ogni singolo corso di studi (vedi paragrafo 1.4.3).



IMPORTANTE - per candidati provenienti da paesi Extra-UE

Si prega di voler prendere visione della normativa disponibile sul portale Universitaly (https://www.universitaly.it/studenti-stranieri)

Potranno essere accettate solo ed esclusivamente domande di ammissione di aspiranti allievi in regola con la normativa vigente.