Propedeutico - Saxofono jazz

Saxofono jazz

Programma di Ammissione

Requisiti teorico-musicali
Per accedere ai corsi propedeutici lo studente dovrà dimostrare il possesso delle seguenti abilità musicali generali e un livello basilare di consapevolezza teorica attraverso le seguenti prove:

  1. capacità di conoscere all'ascolto e di descrivere o classificare alcune tra le basilari strutture musicali quali scale tonali, triadi, intervalli, principali successioni cadenzali ed elementari giri armonici, limitatamente alle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante.
    In particolare lo studente dovrà dimostrare di saper riconoscere all’ascolto:
    1. la differenza  fra scale di modo maggiore e di modo minore
    2. la differenza fra triadi maggiori e minori
    3. la differenza in ampiezza fra intervalli.
    4. identità e differenze fra successioni accordali basate sulle tre funzioni di tonica, sottodominante e dominante.
  2. capacità di intonare per imitazione e per lettura estemporanea brevi melodie, nei modi diatonici maggiore o minore, basate sulle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante.
    In particolare lo studente dovrà dimostrare di saper intonare con la voce brevi frammenti melodici di senso compiuto riprodotti per imitazione e per lettura estemporanea.
  3. capacità di eseguire ritmicamente, per lettura estemporanea, mediante sillabazione o percussione, espressioni ritmiche tratte da partiture di livello simile a quello d’ingresso al corso propedeutico per il settore d’indirizzo degli studi musicali.
  4. padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico musicali di base, relativi alle partiture di cui al punto 3.

Requisiti relativi alla disciplina di indirizzo
Per accedere al corso propedeutico lo studente dovrà dimostrare il possesso delle seguenti abilità relative alla disciplina di indirizzo:

  1. capacità tecnico-strumentale avanzata, da accertare mediante l’esecuzione di:
    1. una scala maggiore nell'estensione di due ottave a scelta del candidato
    2. una scala minore naturale nell'estensione di due ottave a scelta del candidato
    3. un arpeggio maggiore a partire dalla nota fondamentale nell'estensione di due ottave a scelta del candidato
    4. un arpeggio minore a partire dalla nota fondamentale nell'estensione di due ottave a scelta del candidato
  2. capacità di esecuzione con tecniche appropriate di una composizione in forma di ballad a scelta della commissione tra le seguenti: Autumn Leaver (Kosma) e Misty (E. Garner)
    • pianoforte, chitarra: esecuzione del tema e degli accordi
    • basso elettrico, contrabbasso: esecuzione del tema e dell’accompagnamento
    • tromba, sassofono, canto: esecuzione del tema
    • batteria: esecuzione del tema cantato e dell’accompagnamento
  3. conoscenza degli aspetti fondamentali dello stile esecutivo e dell’organizzazione sintattico-formale delle composizioni presentate, dimostrando, attraverso l’esecuzione, di aver compreso la relazione che lega gli aspetti stilistico-formali con le soluzioni tecniche adottate
  4. capacità di lettura estemporanea accertata mediante la lettura di brevi sezioni di semplici brani tratti dal Real Book 5. domande di cultura generale rivolte al jazz e colloquio motivazionale
Discipline Obbligatorie
Materia Ore per Anno
P- Saxofono Jazz – Durata massima: tre anni 30
P- Teoria musicale e formazione auditiva (jazz) – Durata massima: tre anni 54
P- Formazione corale – Durata: un anno 30
Discipline Opzionali
Materia Ore per Anno
P- Elementi di analisi musicale – Durata: un anno 30
P- Storia della musica – Durata: un anno 30