T- Analisi della musica elettroacustica 1

Nessuna
6
Lezione Collettiva
Esame

Programma di Studio

    Repertori elettroacustici: tipologie, tecnologie, sviluppi storici.

    Semiografia della musica elettronica.

    Partitura operativa, partitura d'ascolto.

    Criteri di analisi estetica.

    Criteri di segmentazione gerarchica e di descrizione strutturale.

    Analisi di uno o più brani di rilievo storico tra quelli indicati dal docente:

    Pierre Schaeffer - Cinq etudes de bruits

    Pierre Henry - Variations pour une porte et un soupir

    Henri Pousseur - Scambi

    Edgard Varèse - Poème électronique

    Iannis Xenakis - Concret PH

    Luciano Berio - Thema

    Steve Reich - Come Out


    Modalità di svolgimento dell’esame

    Discussione orale con eventuale presentazione degli esercizi d'analisi effettuati


    Bibliografia


    Esempi musicali forniti dal docente.

    F.Galante e N.Sani, Musica Espansa, LIM-Ricordi

    L.Pestalozza e R.Favaro, Storia della musica, Nuova Carisch

    J.J.Nattiez, Il discorso musicale, Einaudi

    AA.VV., Strategia di analisi nella musica elettroacustica, Bollettino GATM, 1998

    N.Scaldaferri, Musica nel laboratorio elettroacustico, LIM Ricordi