T- Analisi della musica elettroacustica 1
Programma di Studio
Repertori elettroacustici: tipologie, tecnologie, sviluppi storici.
Semiografia della musica elettronica.
Partitura operativa, partitura d'ascolto.
Criteri di analisi estetica.
Criteri di segmentazione gerarchica e di descrizione strutturale.
Analisi di uno o più brani di rilievo storico tra quelli indicati dal docente:
Pierre Schaeffer - Cinq etudes de bruits
Pierre Henry - Variations pour une porte et un soupir
Henri Pousseur - Scambi
Edgard Varèse - Poème électronique
Iannis Xenakis - Concret PH
Luciano Berio - Thema
Steve Reich - Come Out
Modalità di svolgimento dell’esame
Discussione orale con eventuale presentazione degli esercizi d'analisi effettuati
Bibliografia
Esempi musicali forniti dal docente.
F.Galante e N.Sani, Musica Espansa, LIM-Ricordi
L.Pestalozza e R.Favaro, Storia della musica, Nuova Carisch
J.J.Nattiez, Il discorso musicale, Einaudi
AA.VV., Strategia di analisi nella musica elettroacustica, Bollettino GATM, 1998
N.Scaldaferri, Musica nel laboratorio elettroacustico, LIM Ricordi