T- Pianoforte - prassi esecutive e repertori 3
Programma di Studio
Gruppo I :
J.S. Bach: Una o più opere significative a scelta, comprese le trascrizioni di Busoni, Liszt, D’Albert, Tausig e altri. Haydn, Mozart, Clementi: Sonate, Variazioni, Fantasie, Rondò, Concerti per pianoforte e orchestra. D. Scarlatti: Sonate (almeno tre).
Gruppo I I :
Beethoven: Sonate (ad eccezione dell’op.49 n.1 e 2 e dell’op.79), Variazioni su un Valzer di Diabelli op.120, Variazioni “Eroica” op.35, 32 Variazioni in do min., Concerti per pianoforte e orchestra.
Schubert: Sonate e Fantasia Wanderer
Gruppo I I I :
Una o più composizioni significative scritte nel XIX secolo, esclusi gli autori dei gruppi I e I I con l’eccezione di Schubert, del quale si potranno eseguire gli Improvvisi op. 90 e 142 e i Drei Klavierstücke op. postuma esclusivamente nel caso che nel I I gruppo non si scelgano brani dello stesso autore.
Gruppo I V:
Una o più composizioni significative scritte nel XX e XXI secolo
Modalità di svolgimento dell’esame
Esecuzione di un programma della durata di 60 minuti circa comprendente almeno una composizione per ognuno dei gruppi di cui sopra.
a) E’ possibile presentare un brano, o ciclo di brani brevi, scelto fra quelli già eseguiti all’esam e di Pianoforte II .
b) Per uno solo dei gruppi del programma il candidato potrà presentare un brano per pianoforte
e orchestra (compresi i concerti di J.S. Bach) da eseguire con l’accompagnamento di un
secondo pianoforte.
Bibliografia