T- Canto Jazz - prassi esecutive e repertori 2
Programma di Studio
Approfondimento delle tecniche e dei temi studiati l’anno precedente (Interpretazione stilistica (testo, suono, cambio colore, tempo, dinamiche, mood, fraseggio) - Intonazione delle triadi maggiori, minori, diminuite e aumentate per moto ascendente e discendente;
Intonazione degli accordi a quattro suoni (quadriadi) - Esercizi di agilità sugli arpeggi - Intonazione della scala maggiore e dei relativi modi - Scala blues la forma12-bar blues - Esercizi ritmici associati alle sillabe Scat. Studio dei pattern sulla progressione armonica II-V-I ("Scat!" pp. 43-46). Intonazione delle scale minore armonica e melodica e dei relativi modi (per livelli graduali di difficoltà) - scala cromatica.
Struttura degli standards del Great American Songbook (Verse, e le forme della song: AABA, ABAC) - Andamenti ritmici - Trasporto in tonalità - Strutturazione di uno standard. Linguaggio e sviluppo capacità improvvisativa sugli accordi del Rhythm Changes (consapevolezza armonica, studio delle progressioni armoniche: roots, guide notes, scale e arpeggi, legame armonico).
Il vocalese.
JAZZ VOCAL STANDARDS - You’d be so nice to come home to, A night in Tunisia, Chega de saudade, Alone together, Just friends, Days of wine and roses, Easy to love, I didn't know what time it was, Polkadots & moonbeams, Prelude to a kiss. STANDARD STRUMENTALI (da eseguire Scat o con testo): Straight no chaser, Ornithology, Anthropology, Confirmation.
Trascrizione 2 assoli a scelta tra: Do it the hard way (Chet Baker), Twisted (Annie Ross), Lullaby of Birdland (Mel Torme), How High the moon (Ella Fitzgerald)
Modalità di svolgimento dell’esame
Esecuzione 3 brani (dal repertorio di studio composto da 5 brani) di cui:
- uno scelto dal candidato
- due scelti dalla commissione
Trascrizione due assoli storici
Esecuzione 1 studio dai testi di Stoloff
Lettura a prima vista un brano (a scelta della docente e della commissione)
Intonazione a cappella di scale/accordi studiati (a scelta della docente e della commissione)
Improvvisazione su progressione II-V in sei tonalità (da "Scat!" di Stoloff).
Bibliografia