T- Canto Jazz - prassi esecutive e repertori 3
Programma di Studio
Approfondimento dei temi studiati durante gli anni precedenti (Il vocalese, il giro armonico Rhythm Changes, Progressioni II - V7 - I, Turnaround - Approccio all’improvvisazione sugli standards studiati (tematici, sui giri armonici)- Pattern ritmici da “Scat!” Di Bob Stoloff) - Intonazione dei modi delle scale minori armonica e melodica e delle "dominant chord scales" (per livelli graduali di difficoltà) - il blues minore e i blues modali, con relativi temi be-bop - Linguaggio e sviluppo capacità improvvisativa - studio di assoli didattici su blues maggiore, bues minore e rhythm changes da "Scat!" di Stoloff.
JAZZ VOCAL STANDARDS: Lush life, Stolen moments, East of the sun, Skylark, Goodbye Pork Pie hat, Lawns (Carla Bley, Steve Swallow), Have you met miss Jones, Stella by starlight, My one and only love, Bluesette, Desafinado.
STANDARD STRUMENTALI (da eseguire Scat o con testo): In walked bud, Billie's Bounce, Blues for Alice, Boplicity.
Trascrizione 2 assoli a scelta tra: Lady Bird (Chet Baker), So what (Miles Davis), Doodlin' (Mark Murrphy o Sarah Vaughan), You'd be so nice to come home to (Coleman Hawkins)
Modalità di svolgimento dell’esame
Esecuzione 3 brani (dal repertorio di studio composto da 5 brani) di cui:
- uno scelto dal candidato
- due scelti dalla commissione
Trascrizione due assoli storici
Lettura a prima vista un brano (a scelta del docente e della commissione)
Esecuzione 1 studio dai testi di Stoloff
Intonazione a cappella di scale/accordi studiati (a scelta della docente e della commissione)
Improvvisazione su progressione armonica data (a scelta della docente e della commissione)
Bibliografia