T- Canto Jazz - prassi esecutive e repertori 1
Programma di Studio
Esercizi di respirazione e riscaldamento vocale (SOVTE, EVT) - Educazione all’ascolto - Tecnica vocale: applicazione agli stili del jazz vocale degli esercizi EVT (Estill Voice Training, per il controllo delle strutture dell'apparato fonatorio) - Interpretazione stilistica (testo, suono, cambio colore, tempo, dinamiche, mood, fraseggio) - Intonazione delle triadi maggiori, minori, diminuite e aumentate per moto ascendente e discendente; intonazione degli arpeggi degli accordi a quattro suoni (quadriadi) - Esercizi di agilità sugli arpeggi - Intonazione della scala maggiore e dei relativi modi - scala minore (naturale, armonica, melodica) - scala pentatonica (maggiore, minore) - scala cromatica.
Esercizi ritmici associati alle sillabe Scat. Studio dei pattern sulla progressione armonica II-V-I ("Scat!" pp. 38-41).
Linguaggio e sviluppo capacità improvvisativa sulla progressione II - V - I (consapevolezza armonica, roots, guide notes, scale e arpeggi, legame armonico).
Struttura degli standards del Great American Songbook (Verse, e le forme della song: AABA, ABAC) - Andamenti ritmici - Trasporto in tonalità - Strutturazione di uno standard.
JAZZ VOCAL STANDARDS: Honeysuckle Rose, Lullaby of Birdland, In a mellow tone, It could happen to you, Corcovado, They can’t take that away from me, Sometimes I'm Happy, But Not For Me, Misty, The Nearness Of You. STANDARD STRUMENTALI (da eseguire Scat o con testo): Now’s the time, Doxy, Blue Monk.
Trascrizione 2 assoli a scelta tra: It could happen to you (Chet Baker), In a mellow tone (Ella Fitzgerald), Freddie Freeloader (Miles Davis), Red Top (King Pleasure & Betty Carter)
Modalità di svolgimento dell’esame
Esecuzione 3 brani (dal repertorio di studio composto da 5 brani) di cui:
- uno scelto dal candidato
- due scelti dalla commissione
Trascrizione due assoli storici
Lettura a prima vista un brano (a scelta della docente e della commissione)
Esecuzione 1 studio dai testi di Stoloff
Intonazione a cappella di scale/accordi studiati (a scelta della docente e della commissione)
Bibliografia