T- prassi esecutive e repertori del basso continuo 1

Nessuna
6
Lezione Individuale
Esame

Programma di Studio

    Finalità: comporre, da un basso dato, un brano a quattro voci in stile coi modelli dell’epoca barocca.

    Si richiede una buona padronanza della scrittura a quattro parti, principale finalità del corso è l'approfondimento della padronanza della scrittura musicale a quattro parti, con particolare attenzione rivolta all’accompagnamento. A ciò si aggiunge la pratica alla tastiera di elaborazione di un basso continuo, la realizzazione del basso può essere fatta anche senza l’ausilio di numeri e con completa autonomia di gestione delle modulazioni nella realizzazione dello stesso. Conseguentemente il corso prevede esercizi e pratica su bassi (partimenti) con particolare attenzione agli esercizi proposti dalla scuola francese settecentesca, affinché l’allievo prenda dimestichezza con numeri e regole, per una corretta esecuzione di un basso dato. Partendo dalla realizzazione degli accordi fondamentali, la corretta impostazione delle m ani e il corretto moto delle parti, sino a verificare prassi e funzioni degli accordi in relazione al grado e alla tonalità.

    Si segue perciò il trattato di Dandrieu, con la sua progressione di esercizi, integrato con la pratica delle scale armonizzate e con esercizi che saranno via via proposti, presi da altri trattati.

    Alcuni di questi esercizi saranno richiesti anche in forma scritta, altri saranno richiesti con semplici variazioni.

    Durante il corso si studieranno inoltre alcune sonate, utili anche per l’esame finale.

    Lo studio e la realizzazione dei corali, dei partimenti storici, di bassi ostinati saranno altri modelli perseguiti durante il corso. 

    Modalità di svolgimento dell’esame

    Programma d’esame:

    1. Armonizzazione di un basso (partimento) a 4 parti con o senza numeri in stile col basso dato.

    2. Esecuzione alla tastiera di alcuni partimenti, preparati durante l'anno accademico.

    3. Esecuzione di un tempo di sonata con basso continuo preparata dal candidato, (previo studio di 30’) assegnato dalla commissione. 

    Bibliografia

    J.F. DANDRI EU, Principes de l’accompagnement du clavecin
    A. AGAZZARI , Del sonare sopra il basso, siena, 1607
    F. BIANCIARDI , Breve Regola, Siena, 1607
    G. F. HANDEL
    F. GASPARINI , L’armonico pratico al cimbalo
    S. MATTEI Pratica D’accompagnamento sopra bassi numerati. Bologna, 1788
    F. FENAROLI
    F. DURANTE, Partimenti (m s. prima metà sec. XVI I I )
    M. CORRETTE, Le maitre de clavecin, Paris, auteur -M.r Bayard - M.r Le Clerc - M.lle Castagnère, 1753, ed. facs. Bologna, Forni
    BACH, CARL PHILIPP EMANUEL, Versuch uber die wahre Art das Clavier zu spielen. Zweiter Teil, in welchen die Lehre von dem Accompagnam ent und der freien Fantasie abgehandelt wird, Berlin, Winter, 1762 - trad. it. Saggio di metodo per la tastiera, vol. I I , a cura di Gabriella Gentili Verona, Milano, Curci, 1993.
    GASPARINI FRANCESCO, L’Armonico pratico al cim balo, Venezia, Bortoli, 1708; facsimile: New York, Broude Brothers, 1967.,
    PENNA, LORENZO. Li primi albori musicali, libro primo, libro secondo, libro terzo, Bologna, Monti, 1672, 1679, 1684; facsimile: Bologna, Forni, 1996.
    SAINT LAMBERT, MICHAEL DE, Nouveau traité de l’accompagnement du clavecin, de l’orgue et des autres instruments, Paris, Ballard, 1707 - trad. it. Nuovo trattato dell’accompagnamento, a cura di Adriana Viola Bordonaro, Bologna-Roma, Bardi,1986.
    QUANTZ, JOHANN JOACHIM, Versuch einer Anweisung die Flote traversiere zu spielen, Berlin, Voss, 1752 - trad it. Saggio di un metodo per suonare il flauto traverso, a cura di Luca Ripanti, Milano, Rugginenti, 1992.
    PASQUALI , NICOLÒ. Thorough-bass made easy, London, Bremner, 1757; facsimile: London, Oxford University Press, 1974.
    JESPER BØJE CHRI STENSEN, Die Grundlagen des Generalbaßspiels im 18. Jahrhundert. Ein Lehrbuch nach zeitgenössischen Quellen, Kassel, Bärenreiter, 1992, trad. it. a cura di Maria Luisa Baldassarri Fondamenti di prassi del basso continuo nel secolo XVI I I . Metodo basato sulle fonti originali, Roma, Ut Orpheus Edizioni, 2003
    S. CARCHIOLO, Una perfezione d’armonia meravigliosa..., Lucca, LI M, 2007
    F. DEL SORDO, I l basso continuo, Armelin
    F.T. ARNOLD, The art of accompaniment from a thorough-bass; Dover