T- Basso elettrico - prassi esecutive e repertori 3
Programma di Studio
• Studio delle scale simmetriche
• Spostamenti orizzontali e verticali sulle scale studiate
• Chord voicings: spostamenti orizzontali e verticali anche con estensioni superiori e con accordi
alterati; double stops
• Elementi di armonia funzionale
• Approfondimento del ruolo del basso nei diversi combos jazzistici
• Analisi armonico-formale e studio di brani tratti dal repertorio jazzistico (standards): la forma
canzone, il blues, l’anatole, il modale, i Coltrane’s Changes
• Studio per la costruzione di soli su composizioni con forme studiate durante l’anno
• Trascrizioni di linee di accompagnamento e di soli di contrabbassisti storici
Brani Suggeriti: Anthropology, Donna Lee, A Night In Tunisia, Grand Café, Dolphin Dance, Along
Came Betty, Mr. P.C., Giant Steps, In A Sentimental Mood, Have You Met Miss Jones
Modalità di svolgimento dell’esame
• esecuzione di tre brani (scelti due dalla commissione e l’altro dal candidato) tra otto proposte
selezionate fra quelle studiate nel corso dell’anno (accompagnamento e solo)
• esecuzione di due trascrizioni di soli e/o comping di difficoltà adeguata all’annualità
• lettura a prima vista di una parte obbligata tratta dal repertorio per gruppi combo o Big Band
Jazz di difficoltà adeguata all’annualità
Bibliografia
• How To Play Bebop – David Baker
• Inside Improvisation Series – Jerry Bergonzi
• Concepts For Bass Soloing – Chuck Sher & Marc Johnson
• Building Jazz Bass Lines – Ron Carter
• Creating Jazz Bass Lines – Jim Stinnett
• Ray Brown’s Bass Method
• Bass Academy – Tony Grey
• Big Band Play Along – Hal Leonard