T- Basso elettrico - prassi esecutive e repertori 3

Basso elettrico Prassi esecutive e repertori 2
21
Lezione Individuale
Esame

Programma di Studio

    • Studio delle scale simmetriche
    • Spostamenti orizzontali e verticali sulle scale studiate
    • Chord voicings: spostamenti orizzontali e verticali anche con estensioni superiori e con accordi alterati; double stops
    • Elementi di armonia funzionale
    • Approfondimento del ruolo del basso nei diversi combos jazzistici
    • Analisi armonico-formale e studio di brani tratti dal repertorio jazzistico (standards): la forma canzone, il blues, l’anatole, il modale, i Coltrane’s Changes
    • Studio per la costruzione di soli su composizioni con forme studiate durante l’anno
    • Trascrizioni di linee di accompagnamento e di soli di contrabbassisti storici
    Brani Suggeriti: Anthropology, Donna Lee, A Night In Tunisia, Grand Café, Dolphin Dance, Along Came Betty, Mr. P.C., Giant Steps, In A Sentimental Mood, Have You Met Miss Jones

    Modalità di svolgimento dell’esame

    • esecuzione di tre brani (scelti due dalla commissione e l’altro dal candidato) tra otto proposte selezionate fra quelle studiate nel corso dell’anno (accompagnamento e solo)
    • esecuzione di due trascrizioni di soli e/o comping di difficoltà adeguata all’annualità
    • lettura a prima vista di una parte obbligata tratta dal repertorio per gruppi combo o Big Band Jazz di difficoltà adeguata all’annualità 

    Bibliografia

    • Charlie Parker Omnibook
    • How To Play Bebop – David Baker
    • Inside Improvisation Series – Jerry Bergonzi
    • Concepts For Bass Soloing – Chuck Sher & Marc Johnson
    • Building Jazz Bass Lines – Ron Carter
    • Creating Jazz Bass Lines – Jim Stinnett
    • Ray Brown’s Bass Method
    • Bass Academy – Tony Grey
    • Big Band Play Along – Hal Leonard