B- Composizione audiovisiva integrata 1
Programma di Studio
Il corso è dedicato all’approfondimento delle tecniche di elaborazione e composizione
dell’immagine attraverso l’utilizzo combinato di Jitter e Max/MSP.
Nella prima annualità:
• Riproduzione di un filmato
• Operazioni matematiche su una matrice ARGB
• Chromakeying
• Processi iterativi e ricampionamento della matrice
• Registrazione di filmati
• Utilizzo di un ingresso video live
• Tracciamento della posizione di un colore in un film
• Controllo MIDI del video
Modalità di svolgimento dell’esame
Presentazione e audiovisione di una composizione videomusicale originale realizzata durante il
corso. La composizione deve far ricorso a tecniche di produzione, generazione e trattamento sia
del video che dell'audio di media complessità e dar prova, da parte dell'autore, di una
convincente capacità di messa in relazione poetica e formale dei due media in funzione
espressiva. La durata della composizione deve essere di almeno 6 minuti.
Bibliografia
A. S. Glassner, Principles of Digital Image Synthesis, San Francisco, Morgan Kaufmann, 1995.
Gene Youngblood, Expanded Cinema, New York, Dutton, 1970.