B- Composizione audiovisiva integrata 1

Nessuna
18
Lezione Collettiva
Esame

Programma di Studio

    Il corso è dedicato all’approfondimento delle tecniche di elaborazione e composizione dell’immagine attraverso l’utilizzo combinato di Jitter e Max/MSP.
    Nella prima annualità:
     • Riproduzione di un filmato
     • Operazioni matematiche su una matrice ARGB
     • Chromakeying
     • Processi iterativi e ricampionamento della matrice
     • Registrazione di filmati
     • Utilizzo di un ingresso video live
     • Tracciamento della posizione di un colore in un film
     • Controllo MIDI del video

    Modalità di svolgimento dell’esame

    Presentazione e audiovisione di una composizione videomusicale originale realizzata durante il corso. La composizione deve far ricorso a tecniche di produzione, generazione e trattamento sia del video che dell'audio di media complessità e dar prova, da parte dell'autore, di una convincente capacità di messa in relazione poetica e formale dei due media in funzione espressiva. La durata della composizione deve essere di almeno 6 minuti. 

    Bibliografia

    Jim Blinn, Jim Blinn's Corner: Dirty Pixels, San Francisco, Morgan Kaufmann, 1998.
    A. S. Glassner, Principles of Digital Image Synthesis, San Francisco, Morgan Kaufmann, 1995.
    Gene Youngblood, Expanded Cinema, New York, Dutton, 1970.