B- Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di programmazione per la multimedialità (Musica Elettronica)

Nessuna
6
Lezione Gruppo
Esame

Programma di Studio

    Creative coding tramite Processing/p5js: sinatssi, tipi di dato, strutture e algoritmi, variabili e costanti, setup frameRate e draw; Colore, testo, primitive grafiche, curve, shapes, texture; Interazione tramite dispositivi di input e NUI; Patterns, rumore, simulazione di sistemi organici e modelli fisici; Grafica generativa; Funzioni; Classi e oggetti, attributi, metodi, ereditarietà; Array e Array dinamici di oggetti; Sistemi particellari; Librerie di sviluppo; Interazione audio/video; Il protocollo Osc; Interazione di p5 con Supercollider tramite la libreria Supercollider di p5 e tramite Osc. Interazione tra Touchdesigner e Supercollider tramite Osc.

    Modalità di svolgimento dell’esame

    Realizzazione di un sistema programmato multimediale basato sulle tecniche studiate durante il corso

    Bibliografia

    Generative Design: Visualize, Program, and Create with JavaScript in p5.js Benedikt Gross, Hartmut Bohnacker, Julia Laub, Claudius Lazzeroni Princeton Architectural Press. 

    Processing: A Programming Handbook for Visual Designers, Second Edition
    Casey Reas and Ben Fry
    The MIT Press  

    The Nature of Code: Simulating Natural Systems with Processing -
    Daniel S Daniel Shiffman