B- Sistemi e linguaggi di programmazione per l'audio e le applicazioni musicali 1

Nessuna
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Lezione Gruppo
Esame

Programma di Studio

    Il linguaggio di programmazione per l'audio Supercollider: l'ambiente di sviluppo: sclang e server, elementi del linguaggio, utilizzo degli Ugens, esempi di funzioni audio; Tipi di dato, costanti e variabili, variabli globali, locali e d’ambiente, funzioni, argomenti delle funzioni; Scope delle variabili, collezioni: gli Array, metodi costruttori e metodi per modificare gli array; Somma di sinusoidi tramite Array e l’Ugen Mix; Il controllo del flusso: selezione (if), cicli (while, do), utilizzo del ciclo do per iterare un array; L’oggetto Signal: caratteristiche e metodi; Sintesi per wavetable, sintesi addittiva mediante sineFill a partire da un Array; Modulazione dei parametri di una function audio; I Bus (audio e control), l’organizzazione degli audio Bus nel server, Bus interni e esterni, Multichannel expansion; Generatori stocastici e caotici, generatori di rumore; sintesi sottrattiva, rappresentazione di segnali nel dominio della frequenza; I generatori di inviluppo in Supercollider: Env e EnvGen, inviluppi per breakpoints, inviluppi asr e adsr, inviluppi percussivi; Linee di ritardo, DelayN e DelayL, realizzazione di delay e echo; Delay multitap; Banchi di oscillatori (Klang e DynKlang) e risuonatori (Klank e DynKlank); La classe OscDef e il suo utilizzo per lo scambio di dati con altri ambienti di sviluppo; Gestione eventi, app clock, system clock e tempo clock; Routine, uso di una routine per la temporizzazione di eventi sonori.

    Modalità di svolgimento dell’esame

    Realizzazione di uno strumento originale / ambiente esecutivo / composizione algoritmica in Supercollider.

    Bibliografia

    The SuperCollider Book
    Scott Wilson, David Cottle, Nick Collins
    MIT Press Ltd
    Scoring Sound

    Scoring Sound - Creative Music Coding with SuperCollider
    Thor Magnusson
    © 2013 - 2021 Thor Magnusson

    Dispense e materiali forniti dal docente