T- Semiografia della musica contemporanea

Teoria musicale e formazione auditiva
3
Lezione Collettiva
Esame

Programma di Studio

Il corso è orientato verso lo sviluppo di una consapevolezza complessiva del segno musicale con particolare riferimento ai sistemi di notazione della musica contemporanea. L’evoluzione dei sistemi semiografici verrà affrontata sia mediante l’approfondimento delle problematiche estetiche generali relative ai compositori e ai periodi storici presi in considerazione oltreché mediante l’analisi di partiture particolarmente significative nell’ambito della storia musicale contemporanea.


Articolazione del programma:

  1. ASPETTI GENERALI DELLA NOTAZIONE MUSICALE
    1.1 Definizioni - Rapporti fra notazione e parametri del suono - Oralità e segno - Fenomenologia evolutiva della notazione musicale. Linguistica e semiologia. Correnti estetiche del pensiero contemporaneo.
  2. SEMIOGRAFIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA
    2.1 Le problematiche compositive dei secoli XX e XXI - Rapporto fra segno e concezione estetica dell'opera
    2.2 Segni convenzionali nella musica contemporanea
    2.3 Sistematizzazione delle problematiche della notazione contemporanea
        2.3.1 - Evoluzione del pentagramma
        2.3.2 - Ulteriori trasformazioni e innovazioni nella notazione
    2.4 Notazione e musica aleatoria
        2.4.1 Composizioni aleatorie e partiture non aleatorie
        2.4.2 Opzioni dell'interprete fra “percorsi” definiti dal compositore
        2.4.3 Notazione aleatoria proporzionale al piano cartesiano
        2.4.4 Notazione analogica e ideografica
        2.4.5 Grafismo musicale
        2.4.6 Notazione mista
  3. ANALISI
    3.1 Decodifica e analisi di partiture con eventuali esemplificazioni pratiche mediante l’esecuzione, da soli o in gruppo, di sistemi di notazione di cui al precedente punto 2.

Modalità di svolgimento dell’esame

Test orale e scritto su argomenti svolti durante il corso.
È possibile valutare lavori svolti durante il corso.

Bibliografia

Dispense e materiali didattici indicati dal docente

Sintesi bibliografica consigliata per approfondimenti:

Jesus Villa-Rojo, Notazione e grafia musicale nel XX secolo, Zecchini, 2013.

Christian Dimpker, Extended Notation: The Depiction of the Unconventional, LIT Verlag, 2013.

Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei – a cura di Renzo Cresti – Volume III,

La Scrittura Musicale nel Novecento, Pagano, 2000.

DEUM Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti, diretto da A. Basso, Torino, UTET, 1983 – 1999 - Voci interessate.

Andrea Valle, La notazione musicale contemporanea, Torino, EDT, 2002.

Loris Azzaroni, Canone infinito: Lineamenti di teoria della musica, Bologna, CLUEB, 1997.

Luigi Donorà, Semiografia della nuova musica, Edizioni G. Zanibon, 1978.

AA VV Musica incerta. Un’introduzione alla musica contemporanea per Chitarra, Bologna, Ut Orpheus Edizioni, 2000.

AA VV Pro musica nova, Breitkopf & Hartel, 1992.