B- Composizione audiovisiva integrata 2
Programma di Studio
Il corso è dedicato all’approfondimento delle tecniche di elaborazione e composizione
dell’immagine attraverso l’utilizzo combinato di Jitter e Max/MSP.
Nella seconda annualità:
• Utilizzo di MSP Audio in una matrice di Jitter
• Controllo audio del video
• Design di testo 3D
• Destinazioni di rendering
• Modalità poligonali, colori e fusione
• Modelli 3D
• Design in OpenGL
• Introduzione all'uso di Jitter in JavaScript
• Texturing e modeling procedurale
• Jitter Java
• Jitter Networking
Modalità di svolgimento dell’esame
Presentazione e audiovisione di una composizione videomusicale originale realizzata durante il
corso. Il candidato deve dar prova di un sicuro utilizzo espressivo di tecniche complesse di
produzione, generazione e trattamento sia del video che dell'audio e, soprattutto, di una matura
capacità di messa in relazione poetica e formale dei due media in funzione narrativa. La durata
del composizione deve essere di almeno 8 minuti.
Bibliografia
Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi, Le arti multimediali digitali, Milano, Garzanti, 2004.
Michel Chion, Un’arte sonora, il cinema. Storia, estetica, poetica, Torino, Kaplan, 2007.
Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Olivares, 2002.
H.Bohnacker, B.Grob, J.Laub, C.Lazzeroni, Generative Design, Princeton Architectural Press, 2012.