B- Composizione audiovisiva integrata 2

Composizione audiovisiva integrata I
18
Lezione Individuale
Esame

Programma di Studio

    Il corso è dedicato all’approfondimento delle tecniche di elaborazione e composizione dell’immagine attraverso l’utilizzo combinato di Jitter e Max/MSP.
    Nella seconda annualità:
    • Utilizzo di MSP Audio in una matrice di Jitter
    • Controllo audio del video
    • Design di testo 3D
    • Destinazioni di rendering
    • Modalità poligonali, colori e fusione
    • Modelli 3D • Design in OpenGL
    • Introduzione all'uso di Jitter in JavaScript
    • Texturing e modeling procedurale
    • Jitter Java
    • Jitter Networking

    Modalità di svolgimento dell’esame

    Presentazione e audiovisione di una composizione videomusicale originale realizzata durante il corso. Il candidato deve dar prova di un sicuro utilizzo espressivo di tecniche complesse di produzione, generazione e trattamento sia del video che dell'audio e, soprattutto, di una matura capacità di messa in relazione poetica e formale dei due media in funzione narrativa. La durata del composizione deve essere di almeno 8 minuti. 

    Bibliografia

    Randall Packer and Ken Jordan, Multimedia: From Wagner to Virtual Reality, New York, Norton, 2001.
    Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi, Le arti multimediali digitali, Milano, Garzanti, 2004.
    Michel Chion, Un’arte sonora, il cinema. Storia, estetica, poetica, Torino, Kaplan, 2007.
    Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Olivares, 2002.
     H.Bohnacker, B.Grob, J.Laub, C.Lazzeroni, Generative Design, Princeton Architectural Press, 2012.