B- Sistemi e linguaggi di programmazione per l'audio e le applicazioni musicali 2
Programma di Studio
Supercollider: SynthDef e Synth, confronto tra funzioni audio e SynthDef; Definizione di un synth,
argomenti, variabili, valori di default, catena di sintesi (ugens), Out; Istanziazione di un synth, passaggio
di argomenti, istanziazione anonima; Env e EnvGen, doneAction; Collezioni di synth (Array, Liste),
Iterazione mediante il ciclo do, il metodo collect; Bus audio, routing di segnali audio tramite bus; gestione
dei bus tramite la classe Bus; ordine di esecuzione; Parametri addToTail, addToHead, before e after,
gruppi nel server, utilizzo dei gruppi per la gestione dell’ordine di esecuzione, utilizzo dei gruppi per la
modifica degli argomenti dei synth; Utilizzo dei control bus; I Buffers, caratteristiche, gestione client-side,
allocazione, caricamento da file; PlayBuf e BufRd, utilizzo di un Phasor per la lettura di un Buffer;
BufGrain e Granulazione tramite lettura di Buffer, Granulazione tramite Routine; tecniche di risentesi
tramite phase vocoder; le GUI, utilizzo delle GUI per la realizzazione di uno strumento programmato o
un’ambiente esecutivo in Supercollider;
Modalità di svolgimento dell’esame
Realizzazione di uno strumento originale / ambiente esecutivo / composizione algoritmica in
Supercollider.
Bibliografia