B- Sistemi e linguaggi di programmazione per l'audio e le applicazioni musicali 2

Sistemi e linguaggi di programmazione per l'audio e le applicazioni musicali 1
6
Lezione Gruppo
Esame

Programma di Studio

    Supercollider: SynthDef e Synth, confronto tra funzioni audio e SynthDef; Definizione di un synth, argomenti, variabili, valori di default, catena di sintesi (ugens), Out; Istanziazione di un synth, passaggio di argomenti, istanziazione anonima; Env e EnvGen, doneAction; Collezioni di synth (Array, Liste), Iterazione mediante il ciclo do, il metodo collect; Bus audio, routing di segnali audio tramite bus; gestione dei bus tramite la classe Bus; ordine di esecuzione; Parametri addToTail, addToHead, before e after, gruppi nel server, utilizzo dei gruppi per la gestione dell’ordine di esecuzione, utilizzo dei gruppi per la modifica degli argomenti dei synth; Utilizzo dei control bus; I Buffers, caratteristiche, gestione client-side, allocazione, caricamento da file; PlayBuf e BufRd, utilizzo di un Phasor per la lettura di un Buffer; BufGrain e Granulazione tramite lettura di Buffer, Granulazione tramite Routine; tecniche di risentesi tramite phase vocoder; le GUI, utilizzo delle GUI per la realizzazione di uno strumento programmato o un’ambiente esecutivo in Supercollider;

    Modalità di svolgimento dell’esame

    Realizzazione di uno strumento originale / ambiente esecutivo / composizione algoritmica in Supercollider.

    Bibliografia

    The SuperCollider Book
    Scott Wilson, David Cottle, Nick Collins
    MIT Press Ltd
    Scoring Sound 

    Scoring Sound - Creative Music Coding with SuperCollider
    Thor Magnusson
    © 2013 - 2021 Thor Magnusson

    Dispense e materiali forniti dal docente