T- Fondamenti di composizione 2

Fondamenti di composizione I
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Lezione Collettiva
Esame

Programma di Studio

    1 Concezione lineare delle strutture della musica a seguire dalla prima annualità

    1.1 L’armonia classica e romantica

    1.1.1 Deduzione tramite analisi di opere del repertorio classico e romantico delle fondamentali regole grammaticali di scrittura

    2 Organizzazione dei parametri musicali nel novecento

    2.1 Organizzazione del parametro altezza

    2.1.1 Scale a tra decafonia, serialismo

    2.1.3 L’esplosione del problema timbrico

    2.1.4 Altro…

    3 Concezione non-lineare o pseudolineare delle strutture della musica

    3.1 Sistemi con leggi di formazione a base non-lineare o pseudolineare

    3.1.1 seriali

    3.1.2 stocastiche

    3.1.3 spettralistiche e elettroacustiche

    3.1.4 altre…

    3.2 Deduzione di regole gramm aticali e tecniche di composizione dall’analisi di opere di autori del Novecento

    3.2.1 dodecafonia e serialismo

    3.2.2 modelli stocastici

    3.2.3 modelli spettrali e elettroacustici

    3.2.4 altri…

    4 Fondamenti di orchestrazione

    4.1 Cenni sugli strumenti dell’orchestra

    4.2 La formazione della partitura

    4.3 Nuove tecnologie applicate alla produzione del suono

    5 Riproduzione di brevi composizioni secondo semplici coordinate stilistiche

    5.1 Realizzazione di una breve composizione per strumento solo o piccolo organico vocale e/ o strumentale, mediante l’applicazione di tecniche dodecafoniche o, più in generale, seriali, stocastiche, spettrali, altre...

    5.2 Realizzazione di una breve com posizione per uno strumento elettroacustico, o per uno strumento o voce e uno strumento elettroacustico  


    Modalità di svolgimento dell’esame

    1 Prova scritta della durata di 6 ore

    1.1 Analisi di una composizione coerente con il repertorio presentato durante il corso.

    1.2 Progettazione secondo criteri arbitrari, parzialmente indicati, di un sistema musicale e realizzazione di un breve brano per piccolo organico parzialmente obbligato

    2 Prova orale

    2.1 Colloquio volto ad accertare la conoscenza del programma

    2.2 Discussione sulla prova scritta. 

    Bibliografia

    D. De La Motte, I l contrappunto. Un libro di studio e lettura, Milano, Ricordi, 1991
    R. Dionisi – B. Zanolini, La tecnica del contrappunto vocale nel cinquecento, Milano, Suvini Zerboni, 1979
    A. Schoenberg, Manuale d’arm onia, Milano, I l Saggiatore, 1973
    W. Piston, Armonia, EDT, Torino, 1989
    Eventuali dispense e altri m ateriali didattici che forniscano sintesi di enunciazioni presenti nella trattatistica o di elaborazioni originali dei docenti
    La bibliografia potrà essere aggiornata a seguito di nuove valutazioni