T- Lettura cantata, intonazione e ritmica
Teoria musicale e formazione auditiva
3
Lezione Collettiva
Esame
Programma di Studio
Il corso di 30 ore è rivolto agli studenti frequentanti i Corsi di Strumento, Canto, Didattica e Jazz.
I contenuti saranno declinati in base alla disciplina di indirizzo frequentata.
L’obiettivo sarà quello di completare ed approfondire, sotto il profilo teorico ed esecutivo, lo sviluppo di competenze inerenti l’articolazione temporale, timbrica, formale e la formazione dell’orecchio tonale e/o modale in relazione alla dimensione melodica e armonica.
In particolare sarà curata l'analisi estemporanea, ritmica e melodica, contestuale alla lettura di un testo musicale a prima vista con e senza accompagnamento. Il processo di apprendimento sarà affrontato anche mediante la manipolazione, l'improvvisazione e l'elaborazione di materiali rimici e melodico ritmici.
Le attività comprendono inoltre:
a) l'ascolto guidato e con supporti multimediali di 10 brani tratti dal repertorio della letteratura musicale in cui verrà evidenziato il profilo dell'autore in relazione al periodo storico di riferimento e saranno analizzati gli aspetti fondamentali della sintassi melodica ed armonica in relazione alla comprensione del quadro di riferimento metro-ritmico, fraseologico, armonico, timbrico, dinamico, agogico.
La parte esecutiva impegna l'allievo alla lettura cantata anche con accompagnamento al pianoforte (o strumento polivoco) attraverso la lettura di uno spartito con la cifratura praticata nel corso di indirizzo.
b) ascolto, analisi e studio di sezioni tratte dal repertorio della letteratura musicale con particolari approfondimenti inerenti problematiche ritmiche.
Modalità di svolgimento dell’esami
1) Lettura a prima vista di una sequenza ritmica proposta dalla commissione.
2) Lettura di sezioni, anche con eventuale esemplificazione allo strumento, di quanto previsto al punto b) del programma di studio.
Presentazione di materiali ritmici e melodico ritmici elaborati durante il corso.
3) Analisi degli aspetti fondamentali della sintassi melodica ed armonica di un brano estratto fra i 10 studiati durante il corso.
4) Esecuzione cantata del brano estratto, di cui al precedente punto 3, con accompagnamento al pianoforte (o altro strumento polivoco).
5) Analisi estemporanea e lettura cantata a prima vista, senza accompagnamento, di un periodo musicale.
6) Esposizione, con linguaggio specifico appropriato, dei concetti teorici implicati nelle attività musicali svolte.
Bibliografia
Testi, dispense e materiali didattici indicati dal docente.