T- Storia del jazz 1
Nessuna
6
Lezione Collettiva
Esame
Programma di Studio
Il corso affronta tutte le problematiche legate, e relative, al linguaggio jazzistico che si è sviluppato, e va sviluppandosi, nel XXI secolo. Sebbene non esista - ancora - una distanza tale da permettere una storicizzazione, o una periodizzazione più precisa, si ritiene che segni e segnali siano già sufficientemente solidi da poter costruire, insieme agli studenti, una prima sistemazione stilistica.
Nel corso delle lezioni si affrontano - dal punto di vista stilistico, ma anche sociologico ed economico - i linguaggi prodotti dalle scene nazionali più interessanti, a partire da quella africano-americana, con grande attenzione su quelle europee, dove un diverso sistema di sostegno alle musiche improvvisate da parte dei governi, permette e genera derive creative spesso assai sperimentali.
Lo studio e l'analisi non può che partire dalla visione di video di concerti ed esibizioni, essendo il medium visivo ormai quasi altrettanto importante di quello esclusivamente sonoro.
Per la peculiare natura del corso, vengono presi in considerazione solo musicisti che non abbiano superato i quarant'anni di età.
Modalità di svolgimento dell’esame
L'esame consiste in un lavoro approfondito di analisi, in forma scritta, su uno dei musicisti, o su una scena stilistica, affrontati durante il corso; oppure, di un musicista o scena stilistica non affrontati durante il corso afferenti a uno dei contesti analizzati in classe.
L'elaborato dovrà essere consegnato almeno dieci giorni prima della data dell'esame.
Bibliografia
Nate Chinen, La musica del cambiamento, Saggiatore 2019.
Bill Beuttler, Make It New. Reshaping Jazz in the 21st Century, Lever Press 2019.
Materiali e dispense a cura del docente.