T- Pianoforte per strumenti e canto jazz 2
Programma di Studio
ARMONIA APPLICATA (siglato anglosassone con estensioni e alterazioni):
II-V-I minor to dominant to tonic voicing
II-V-I half dimished to dominant to tonic voicing
Studio dei patterns armonici più utilizzati nel contesto tonale: turnaround (all keys)– struttura del blues (tonalità: C-F-Bb-Eb-Ab) – dominanti a cascata
REPERTORIO E ANALISI (scrittura per esteso):
Studio a 4 voci (solo analisi)
Invisible light (solo analisi)
As time goes by (standard)
Line for lyons (standard)
Summer in Central Park (stride piano)
A scelta del docente un brano tra quelli sottoelencati:
Don't Blame Me (tema armonizzato)
I could write a book (tema armonizzato)
Love is here to stay (tema armonizzato)
Old devil moon (tema armonizzato)
LETTURA (siglato anglosassone):
Lettura a prima vista di siglati riguardanti accordi con estensioni e alterazioni
TEMA CANTATO E COMPING CON SIGLATO (utilizzo di estensioni e alterazioni) :
Esecuzione cantata ed accompagnata al pianoforte di un tema a scelta tra i seguenti o a scelta libera dello studente:
Brani consigliati:
1) In Your own sweet way (Dave Brubeck)
2) Skylark (Hoagy Carmichael)
3) You've changed (Carl Fisher)
4) You'd be so nice to come home to (Cole Porter)
Modalità di svolgimento dell’esame
Esecuzione di una scala maggiore e relative minori a scelta della commissione tratta dalla tecnica strumentale
Esecuzione di un brano standard a scelta del candidato tratto dal repertorio
Esecuzione di un brano in stile di stride piano tratto dal repertorio
Esecuzione di un tema armonizzato tratto dal repertorio
Esecuzione dei seguenti pattern armonici: II-V-I maggiori e minori– turnaround (all keys)– struttura del blues (tonalità: C-F-Bb-Eb-Ab) a scelta della commissione con utilizzo di estensioni e alterazioni (armonia applicata)
Lettura a prima vista di siglati tratti da brani “jazz standards” con utilizzo di estensioni e alterazioni a scelta della commissione
Esecuzione cantata ed accompagnamento con siglato (utilizzo di estensioni e alterazioni) di un brano standard a scelta del candidato tratto dal tema cantato e comping con siglato
Bibliografia