Ear training jazz 2

Ear Training Jazz I
6
Lezione Collettiva
Esame

Programma di Studio

  1. CONSOLIDAMENTO ED APPROFONDIMENTI SUL RICONOSCIMENTO AUDITIVO DI SEGMENTI DI LIVELLO LESSICALE E FORMAZIONE AUDITIVA E TEORICA DI BASE 
    1. Altezze
      1. Approfondimento della formazione dell'orecchio tonale anche mediante lo studio delle funzioni tonali melodiche. Intervalli, scale in uso nel jazz, arpeggi, accordi con rivolti ed estensioni.
        Improvvisazione vocale e/o strumentale di pattern su schema ritmico/armonico/melodico assegnato. Applicazioni simili da svolgere a casa con estensioni analitiche scritte.
        Riconoscimento auditivo estemporaneo di segmenti improvvisati, su schema dato, realizzati in classe dagli studenti.
    2. Durate
      1. Divisione della pulsazione da una ad otto parti uguali con permutazioni della legatura di valore e mescolanze delle diverse divisioni.
    3. Timbro
      1. Parziali e loro caratteristiche psicoacustiche. JND. La voce come modello di riferimento per un’analisi del timbro: Aspetti anatomici e fisiologici nel loro rapporto con le caratteristiche timbriche delle vocali.
        Relazioni fra parziali e modificazione fisiologica dell’apparato fonatorio nella produzione vocale.
    4. Dinamica
  2. ANALISI AUDITIVA II
    1. Analisi della performance.
    2. Approfondimento di principi di analisi formale, estetica e poetica.
  3. TRASCRIZIONE II
    1. Trascrizione di temi tratti dalla letteratura musicale con il solo ausilio del diapason;
    2. Trascrizione di soli tratti dalla letteratura musicale di difficoltà avanzata con l'ausilio di uno strumento;
    3. Trascrizione di sequenze armoniche in forma di siglato;
    4. Analisi armonica, timbrica, dinamica, formale, poetica e della performance.

Modalità di svolgimento dell’esami

1) Interrogazione su quanto previsto al punto 1 del programma di studio.
2) Trascrizione di un tema con il solo ausilio del diapason;
3) Trascrizione di un solo con l'ausilio di uno strumento;
La prova di trascrizione dovrà contenere elementi inerenti l'analisi armonica, timbrica, dinamica, formale, estetica, poetica e della performance.
Potranno essere proposti anche più 
brani per un'analisi comparativa.
4) Trascrizione di sequenze armoniche in forma di siglato.
5) Presentazione di lavori svolti durante il corso.


Bibliografia

Testi, dispense e materiali didattici indicati dal docente.