Ear training jazz 2
Programma di Studio
- CONSOLIDAMENTO ED APPROFONDIMENTI SUL RICONOSCIMENTO AUDITIVO DI SEGMENTI DI LIVELLO LESSICALE E FORMAZIONE AUDITIVA E TEORICA DI BASE
- Altezze
- Approfondimento della formazione dell'orecchio tonale anche mediante lo studio delle funzioni tonali melodiche. Intervalli, scale in uso nel jazz, arpeggi, accordi con rivolti ed estensioni.
Improvvisazione vocale e/o strumentale di pattern su schema ritmico/armonico/melodico assegnato. Applicazioni simili da svolgere a casa con estensioni analitiche scritte.
Riconoscimento auditivo estemporaneo di segmenti improvvisati, su schema dato, realizzati in classe dagli studenti.
- Approfondimento della formazione dell'orecchio tonale anche mediante lo studio delle funzioni tonali melodiche. Intervalli, scale in uso nel jazz, arpeggi, accordi con rivolti ed estensioni.
- Durate
- Divisione della pulsazione da una ad otto parti uguali con permutazioni della legatura di valore e mescolanze delle diverse divisioni.
- Timbro
- Parziali e loro caratteristiche psicoacustiche. JND. La voce come modello di riferimento per un’analisi del timbro: Aspetti anatomici e fisiologici nel loro rapporto con le caratteristiche timbriche delle vocali.
Relazioni fra parziali e modificazione fisiologica dell’apparato fonatorio nella produzione vocale.
- Parziali e loro caratteristiche psicoacustiche. JND. La voce come modello di riferimento per un’analisi del timbro: Aspetti anatomici e fisiologici nel loro rapporto con le caratteristiche timbriche delle vocali.
- Dinamica
- Altezze
- ANALISI AUDITIVA II
- Analisi della performance.
- Approfondimento di principi di analisi formale, estetica e poetica.
- TRASCRIZIONE II
- Trascrizione di temi tratti dalla letteratura musicale con il solo ausilio del diapason;
- Trascrizione di soli tratti dalla letteratura musicale di difficoltà avanzata con l'ausilio di uno strumento;
- Trascrizione di sequenze armoniche in forma di siglato;
- Analisi armonica, timbrica, dinamica, formale, poetica e della performance.
Modalità di svolgimento dell’esami
1) Interrogazione su quanto previsto al punto 1 del programma di studio.
2) Trascrizione di un tema con il solo ausilio del diapason;
3) Trascrizione di un solo con l'ausilio di uno strumento;
La prova di trascrizione dovrà contenere elementi inerenti l'analisi armonica, timbrica, dinamica, formale, estetica, poetica e della performance.
Potranno essere proposti anche più brani per un'analisi comparativa.
4) Trascrizione di sequenze armoniche in forma di siglato.
5) Presentazione di lavori svolti durante il corso.
Bibliografia