T- Lingua straniera comunitaria 2

T- Lingua straniera comunitaria 1
3
Lezione Collettiva
Esame

Programma di Studio

    - Uso e forme del passato; uso e forme del futuro; periodo ipotetico; verbi modali al passato; passivo; discorso indiretto; infinito e gerundio; pronomi e avverbi relativi; connettivi di modo, causa, conseguenza, scopo, aggiunta, contrasto; suffissi e prefissi; modificatori e intensificatori. 
    - Glossario musicale in lingua inglese: termini di teoria musicale, verbi frasali, collocazioni; frasi idiomatiche per descrivere comportamenti, personalità, formazione, esperienze musicali e lavorative.
    - Pronuncia di gruppi di lettere; utilizzo di strumenti online Text-to-speech per la correzione e l’ascolto di pronunce e accenti. 
    - Letture e ascolti sul ruolo della musica nella società nei diversi periodi musicali, su biografie di compositori, musicisti e opere musicali. Comprensione e analisi testuale/grammaticale per individuare aggettivi, verbi e collocazioni comunemente usati in campo musicale.
    - Saper utilizzare diverse impostazioni per comporre testi descrittivi, come biografie musicali o portfolio di lavoro. Saper riportare attività, meriti, riconoscimenti nel campo musicale. Saper descrivere la propria carriera musicale riportando esperienze musicali utilizzando tempi al presente, passato e futuro. Saper comunicare idee e opinioni utilizzando un lessico corretto. Saper usare strumenti di Grammar Checker online per controllare la correttezza e la chiarezza dei propri elaborati.

    Modalità di svolgimento dell’esame

    Esame orale in lingua inglese volto a verificare le funzioni comunicative e il lessico specialistico nel campo musicale appresi dagli studenti durante le lezioni. Durante l'esame, lo studente e il docente scambiano opinioni e idee sulle esperienze presenti e passate, nonché sui progetti futuri dello studente nel campo musicale. Prima dell'esame orale, lo studente deve produrre e pubblicare su Google Classroom un elaborato scritto in lingua inglese su un argomento di carattere generale, indicato dal docente e oggetto dell'esame orale, seguendo le regole di composizione scritta in lingua inglese e il layout illustrato dal docente durante il corso.
    L'esame orale è strutturato in due parti: 
    1. Un'esposizione di massimo 3-4 minuti in lingua inglese su un argomento di carattere generale, indicato dal docente, seguita da un'interazione con la commissione d'esame.
    2. L'illustrazione di un brano musicale in lingua inglese di qualsiasi genere scelto dal candidato, seguita da un'interazione con la commissione d'esame riguardante gli aspetti generali della composizione, come periodo, genere, struttura, tema, ecc.

    Bibliografia

    Dispense fornite dal docente e pubblicate sulla GClassroom create appositamente dal docente.