P- Teoria musicale e formazione auditiva

Nessuna

Programma di Studio

Modalità di svolgimento dell’esame

1) Lettura ritmica:

    a) Esecuzione percussiva o strumentale, in lettura estemporanea, di una sequenza  ritmica a due parti che contenga:
      - la divisione della pulsazione in 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 parti (intese anche come cellule base);
         
      - le più frequenti sovrapposizioni di gruppi irregolari.

    b) Esecuzione parlata ˗ con sillabe di solmisazione ˗ di segmenti tratti da una serie di 10 brani presentati dallo studente (su indicazione del proprio docente), appartenenti al repertorio strumentale e/o vocale, di cui 7 del periodo tra il Seicento e l’Ottocento e 3 del Novecento. È richiesta la lettura nelle chiavi di violino e basso, nonché di parti relative a strumenti traspositori e alla viola, violoncello e fagotto.

2) Lettura cantata, anche con accompagnamento al pianoforte (o di altro strumento polifonico), di:

     a) Una breve melodia a prima vista, con modulazione modale o alla dominante. L’esecuzione è preceduta da una breve analisi finalizzata alla comprensione sintattica e alla definizione della sequenza armonica richiesta per l’accompagnamento.
     
      b) Un breve brano (o segmento significativo di esso) scelto dalla commissione su 10 presentati dallo studente (su indicazione del proprio docente) ˗ tratti dal repertorio vocale e/o strumentale ˗ che contengano anche modulazioni alle tonalità vicine, dominanti secondarie, accordi alterati e cromatismi di passaggio.

3) Analisi all’ascolto di un tema musicale tratto da un brano tonale appartenente al repertorio strumentale e/o vocale. L’analisi è finalizzata al riconoscimento dell’organico strumentale e dell’ordito, alla comprensione della struttura sintattica (attraverso il riconoscimento delle articolazioni cadenzali principali) e alla trascrizione della linea melodica e del basso.

4) Presentazione di propri elaborati tre in tonalità maggiore e tre in modalità minore.

     Composizione di una breve melodia con accompagnamento su base ritmico-armonica data.

5) Teoria:
 Esposizione, con linguaggio specifico appropriato, dei concetti teorici implicati nelle attività musicali svolte.

Bibliografia