B- Chitarra Jazz - prassi esecutive e repertori 2

B- Chitarra Jazz - Prassi esecutive e repertori 1
21
Lezione Individuale
Esame

Programma di Studio

    Tecnica Strumentale
    Scale maggiori, minori, alterate, esatonali, diminuite, pentatoniche disposte in sette aree dette “Box”, in posizione verticale, tre note per corda e due note per corda;
    approfondimenti riguardo alla “pennata alternata” e allo “sweep picking”.
    Arpeggi a quattro voci (Maj7, min7, 7, ø, 7°, Maj7#5,-Maj, Maj 7#11), visti anche come estensioni. Upperstructure Triads. Pratica sugli accordi in drop 2, drop 3, drop 2 e 4, “Barry Harris Voicings”.

    Improvvisazione
    Applicazione pratica degli elementi di tecnica strumentali alle progressioni tipiche del repertorio e conseguente costruzione del fraseggio. Accompagnamento su "standards" e partiture orchestrali.

    Lettura
    Pratica di lettura in tutte le XII posizioni e adattamento all’ottava effettiva delle partiture (si ricorda che la chitarra è uno strumento traspositore).

    Trascrizione
    Trascrizione di due brani concordati.

    Composizione
    Un brano libero per la formazione in trio: chitarra, contrabbasso, batteria

    Armonizzazione
    Applicazione delle tecniche strumentali al repertorio al fine di armonizzare tramite “block chords” ed esecuzione di “Chord Melody Solos”.

    Repertorio
    Moment Notice (John Coltrane) - Standard - Up Tempo Swing
    26-2 - (John Coltrane) - Coltrane Changes - Medium Up Swing
    Evidence - (Thelonious Monk) - Standard - Medium Swing
    Round Midnight (Thelonious Monk) - Ballad
    Very Early (Bill Evans) - Waltz - (3/4) Summer Nights - (Al Dubin - Harry Warren) - Standard - (3/4)
    Nardis (Miles Davis) - med swing
    Un “chord melody solo” concordato tratto dal vastissimo repertorio di Standards.

    Modalità di svolgimento dell’esame

    Prova di lettura: armonizzazione di una melodia con siglato e partitura in stile Big Band.
    Esecuzione delle trascrizioni elaborate dal candidato.
    Esecuzione di tre brani (scelti due dalla commissione e l’altro dal candidato) tra otto proposte selezionate fra quelle studiate nel corso dell’anno (accompagnamento e solo).
    Esecuzione di un brano originale.
    Esecuzione di un "Chord Melody Solo".

    Bibliografia

    Oltre alle dispense del docente, di seguito si riportano i titoli di alcuni testi utilizzati:
    The advanced reading studies for guitar (William Leavitt)
    L’arte dell’armonia e dell’improvvisazione (Garrison Fewell)
    Jazz Improvvisation for guitar, a harmonic approach (Garrison Fewell)
    How to play bebop Volumi da I a III (David Backer)
    The advancing guitarist (Mick Goodrick)
    Inside improvvisato series: Volumi da I a V (Jerry Bergonzi)
    Creative Chordal Harmony for Guitar (Mick Goodrick and Tim Miller)
    Swing & Big Band guitar (Charlton Johnson)
    The chord factory (Jon Damian)
    The guitarist’s guide to composing and improvising (Jon Damian)
    Guitar Comping (Barry Galbraith)
    The Fingerboard Workbook (Barry Galbraith)
    Guitar Solos Volume 2 (Barry Galbraith)
    42 Chord Melody Arrangements (Barry Galbraith)
    Oscar Peterson Liks For Jazz Guitar (Ulf Wakenius)
    Modern Saxophone Licks For Jazz Guitar (Ulf Wakenius)
    BeBop Saxophone Licks For Jazz Guitar (Ulf Wakenius)
    Melodic Cells For Jazz Guitar (Oz Noy)
    Inside Outside guitar Soloing (Oz Noy)
    Advanced Jazz Guitar Concepts (Jens Larsen)
    Modern Jazz Guitar Concepts (Jens Larsen)
    Beyond Chord Melody (Martin Taylor)
    Walkin Bass For Jazz Guitar (Martin Taylor)
    Jazz Guitar Soloing Etudes (Martin Taylor)
    Jazz Guitar Licks Phrase Book (Martin Taylor)
    Single Note Soloing For Jazz Guitar (Martin Taylor)