B- Metodologia generale dell'insegnamento strumentale

Nessuna
6
Lezione Collettiva
Esame

Programma di Studio

    - Concetto di condotta nell’apprendimento strumentale: la senso-motricità, la gestualità, la simbolizzazione, l’interpretazione nella didattica strumentale per condotte.
    - La motivazione all'interno di una prospettiva di psicopedagogia funzionalista: funzioni, bisogni e motivazione nella pre-adolescenza.
    - Modelli culturali e insegnamento dello strumento: il modello tradizionale della lezione di strumento. Contaminazione e globalità: ricadute culturali, ricadute metodologiche.
    - Le valenze educative dell'insegnamento strumentale.
    - Il corpo in rapporto allo strumento: postura, tecnica, espressione. La connessione mente-corpo. La connessione gesto-suono. Azioni espressive con lo strumento. I neuroni specchio e le ricadute metodologiche nella lezione strumentale. Music Embodied Cognition. Suggerimenti da Arnold Jacobs.
    - La lezione collettiva (Annibale Rebaudengo)
    - Flow e Zona di Sviluppo Prossimale nella didattica strumentale
    - La didattica dell’improvvisazione e l’improvvisazione per la didattica.
    - Modelli di progettazione dell’insegnamento strumentale
    - Simultaneous Learning (Paul Harris) e la didattica reticolare.
    - Modalità operative della lezione di strumento: lo studio; suonare ad orecchio, a memoria e imitazione; improvvisare e comporre; il percorso dal suono al segno; leggere per studiare e leggere a prima vista.

    Modalità di svolgimento dell’esame

    Esame scritto.
    I quesiti accerteranno i contenuti teorici e pratici trattati durante il corso, anche attraverso la descrizione della loro applicazione in contesti specifici (lezioni strumentali, progettazione di attività, ecc.).
    L’esame prevederà anche la costruzione e la spiegazione di una learning/practice map su un brano dato, secondo il modello Simultaneous Learning di Paul Harris.

    Bibliografia

    F. Delalande (1993). Le condotte musicali, (a cura di G.Guardabasso e L.Marconi), Clueb, Bologna.
    F. Ferrari (2012), Perchq suonare? Perchq studiare? Una rilettura dello schema di Jakobson sulle funzioni del linguaggio per aiutare i ragazzi a costruire un proprio repertorio strumentale, Indire, Firenze.
    J. Tafuri – G. McPherson (a cura di) (2007), Orientamenti per la didattica strumentale. Dalla ricerca all'insegnamento. LIM.
    Paul Harris (2014). Simultaneous Learning: the definitive guide. Faber Music.
    M.T. Lietti. (2021). La ricerca del suono necessario. Musicheria.net.
    Rebaudengo (2006). La lezione collettiva di strumento. Musica Domani n. 139.
    Schede e altri materiali di studio saranno forniti dal docente durante il corso.
    Testi facoltativi:
    F. Villa (2016). La coda dell’orecchio: Improvvisazione musicale collettiva. CreateSpace.
    B. Nelson (2010). Così parlò Arnold Jacobs: guida allo sviluppo dei musicisti di strumenti a fiato. A cura di R. Degenhart e G. Wolf. Trad. italiana di Andrea Conti. Polymnia Press.