B- Ear training

Ear Training Triennio
6
Lezione Collettiva
Esame

Programma di Studio

    Il programma del corso di Ear Training prevede l’ampliamento ed il potenziamento delle conoscenze teoriche e delle abilità auditive attraverso un percorso di sviluppo globale applicato alla letteratura musicale.

    Il corso, partendo da test specifici, si articolerà tenendo conto delle abilità auditive e del corso di indirizzo scelto dallo studente. 

    Verranno forniti gli strumenti per codificare gli elementi più importanti costituenti il linguaggio musicale, come il riconoscimento di strutture musicali ricorrenti sia da un punto di vista ritmico, timbrico, melodico, armonico con preminente riferimento al contesto del linguaggio tonale. È prevista la possibilità di includere anche elementi analitici e di formazione auditiva applicati alla letteratura musicale contemporanea.

    Le attività pratiche verranno svolte a partire da esercitazioni dirette al potenziamento ed ampliamento della formazione tramite il riconoscimento di elementi fondamentali della sintassi musicale generata dall’articolazione dei quattro parametri nella dimensione ritmica, intervallare, timbrica, scalare, melodica, armonica - da due ad almeno quattro note - fino a giungere ad aspetti più articolati del linguaggio musicale come l’analisi sintattico strutturale e successiva trascrizione di significativi segmenti polifonici (da due a più parti), ovvero di brani interi, oltreché la possibilità di includere anche prospettive analitico-auditive inerenti l’esecuzione musicale.

    Modalità di svolgimento dell’esame

    Test orale e scritto basato sul riconoscimento ritmico, armonico, melodico, timbrico.

    Trascrizione di un brano polifonico con almeno due line melodiche comprensivo della codifica delle armonie. 

    È possibile valutare lavori svolti durante il corso.

    Bibliografia

    Testi, dispense e materiali didattici proposti dal docente. 

    Testi consigliati: A. Odone, Educazione Uditiva. Linee progettuali, proposte metodologiche, in: “Analisi” n. 35, Ricordi. 

    G. Piazza, Educazione dell’orecchio, Ricordi.