T- Lingua straniera comunitaria 1
Nessuna
3
Lezione Collettiva
Esame
Programma di Studio
- Gli elementi della frase: articoli; sostantivi; plurali; pronomi; genitivo sassone; aggettivi; avverbi; preposizioni di tempo, luogo e movimento; sostantivi numerabili e non numerabili; quantificatori; domande con Wh-; comparativi e superlativi; pronomi e avverbi relativi; uso e forme del presente; verbi modali; infinito e gerundio; collocazioni.
- Glossario di termini musicali: generi musicali, strumenti e musicisti, luoghi di ritrovo, diversi tipi di carriera musicale, nonché termini di teoria musicale di base. Lessico per descrivere oggetti, persone, abbigliamento e accessori; aggettivi per descrivere sentimenti, emozioni e personalità. Collocazioni, espressioni di tempo e frasi idiomatiche sulla musica.
- Vocali e consonanti nel sistema fonetico inglese; il suono vocalico Ə (schwa); accenti e intonazione; forme forti e deboli; utilizzo di strumenti online Text-to-speech per la correzione e l'ascolto di pronunce e accenti corretti.
- Ascolto e letture di testi e materiali originali, come teoria musicale, notazione, strumenti musicali e orchestra, vocalità, stili e generi musicali.
- Funzioni comunicative: sapersi presentare; saper descrivere il proprio percorso formativo e lavorativo; saper descrivere un'immagine o una foto in un contesto musicale; saper descrivere il proprio strumento musicale o la propria vocalità; saper descrivere la posizione di persone o oggetti.
Modalità di svolgimento dell’esame
Esame orale in lingua inglese finalizzato alla verifica delle funzioni comunicative e del lessico specialistico nel campo musicale appresi dall'allievo durante le lezioni. Durante l'esame, l'allievo e il docente si scambiano opinioni e idee sugli aspetti della vita studentesca o lavorativa nel campo musicale. Prima dell'esame orale, l'allievo deve produrre e pubblicare su Google Classroom un breve elaborato scritto in lingua inglese su un argomento di carattere generale, indicato dal docente, che sarà oggetto dell'esame orale.
L'esame orale si struttura nel seguente modo:
1. Presentazione in lingua inglese di sé stessi e interazione con la commissione d'esame.
2. Esposizione di tre minuti in lingua inglese su un argomento di carattere generale indicato dal docente, seguita da un'interazione con la commissione d'esame.
3. Descrizione in lingua inglese di un'immagine e/o foto di eventi musicali (concerti, festival, prove orchestrali, cori, ecc.)
Bibliografia