Immagine del Docente
MELE   Gavino

Gavino Mele, nasce a Sassari nel 1963, si diploma in corno nel 1984 con il massimo dei voti sotto la guida del M° Umberto Musio e in Jazz nel 1997 con il M° Furio Di Castri presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.
Musicista versatile, in oltre 30 anni di attività ha partecipato a festival in Italia e all’estero, a registrazioni discografiche e radiotelevisive nel campo della musica classica, contemporanea e jazz.
Con i gruppi “Ottoni di Sassari” dal 1981 e “Accademia Strumentale di Fiati” dal 1983, perfeziona lo studio del repertorio di questo tipo di formazioni (musica d’insieme per fiati) che va dalla musica rinascimentale a quella contemporanea.
Dal 1982, in qualità di I° corno, partecipa alle stagioni liriche dell’Ente Concerti M. De Carolis.
Nel 1984, vincendo un audizione indetta dal Ministero della Pubblica Istruzione, entra a far parte della Orchestra Giovanile Sinfonica Italiana è viene segnalato come riserva della Orchestra Sinfonica della CEE.
Dal 1985 al 1986 ha fatto parte della Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, suonando con solisti e direttori importanti tra i quali Eliahu Imbal e Peter Maag e in teatri di prestigio quali il Theatre des Champs Elysees di Parigi.
Nel 1989 costituisce la Associazione Blue Note Orchestra – Orchestra Jazz della Sardegna, con la quale svolge opera di diffusione della musica jazz, soprattutto per orchestra, con la stessa è ideatore del Concorso Internazionale di Composizione “Scrivere in Jazz”.
Nel 1994 viene convocato dalla Grande Orchestra Nazionale di Jazz sotto la guida del maestro Bruno Tommaso; nel 1995 consegue il diploma del Corso biennale di formazione professionale per Orchestra jazz patrocinato dalla CEE e gestito dalla Associazione Siena Jazz.
Dal 2000 è cornista della Proxima Centauri Orchestra ultima creatura di Giorgio Gaslini con la quale ha registrato due CD per la Soul Note.
Ha collaborato con importanti musicisti tra i quali Carla Bley, Gunther Schuller, Colin Towns, Bruno Tommaso, Giancarlo Gazzani, Giorgio Gaslini, Franco D’Andrea, Enrico Rava, Maria Pia De Vito, Paolo Fresu, Furio Di Castri, Antonello Salis, Gianluigi Trovesi, Richard Galliano, Andy Sheppard e tanti altri.
Attualmente è titolare della cattedra di corno presso il Conservatorio di Musica di Sassari.