BALZANI Domenico
Titoli Accademici
• Laurea Magistrale in Scienze Politiche ed Economiche conseguita presso l’Universita` degli Studi di Sassari
con una Tesi di Economia Aziendale. relatore Prof. Riccardo Lanzara.
• Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e Beni Culturali conseguita presso l’Universita` Ca’
Foscari di Venezia con una Tesi di Economia Aziendale dal Titolo “Il Project Management dell’Opera Lirica”
relatore Prof. Pier Emilio Ferrarese.
• Diploma Superiore in Canto Lirico conseguito presso il Conservatorio di Musica di Verona.
• Diploma di Laurea II Livello in Discipline Musicali con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di
Rovigo con una Tesi dal Titolo “ Il Don Giovanni di Mozart”.
• Certificazione Internazionale EPMQ Project Manager Accredia/AicqvSicev Febbraio 2016.
• Studia e si perfeziona in Concertazione e Direzione d’Orchestra con il M° Julius Kalmar gia` assistente di
Celibidache e di Hans Swarosky e Direttore del Dipartimento di Direzione Orchestrale della Universitat fur
Music und Darstellende Vienna.
Incarichi e Certificazioni Professionali:
• Dall’Ottobre 2022 è Presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio di Sassari
• Dal Settembre 2022 e Capo Dipartimento area Canto e Teatro musicale del Conservatorio di Sassari.
• Dal 2022 è inserito nell’Anvur (Agenzia di valutazione del Ministero dell’Università e Ricerca).
• Dal 2014 e` inserito con Decreto Ministeriale nella ristretta rosa degli Esperti di Gestione Amministrativa e
Contabile del Ministero dell’Istruzione, Universita` e Ricerca.
• Dal 2017 al 2020 Capo dipartimento area Teatro e Musica Vocale al Conservatorio di Musica di Udine
• Dal 2015 al 2018 viene nominato rappresentante ministeriale nel CDA del Conservatorio di Trieste con decreto
del Ministro dell’Istruzione.
• Dal 2017 al 2020 fa parte del Consiglio Direttivo del Colap Nazionale (Coordinamento Nazionale Associazioni
Professionali).
• Nel 2016 ha conseguito la Certificazione AicqvSicev di Project Manager e Responsabile Progetti ai sensi della
legge 04/2013 e della Norma Internazionale Uni Iso 21500) ed e` inserito negli elenchi Accredia.
• Dal 2016 figura nell’elenco professionale dei Project Manager di ASSIREP (Associazione Nazionale
Responsabili Progetto)
• Dal 2014 al 2018 vicepresidente di Assolirica (Associazione Nazionale Italiana degli Artisti Lirici)
• Nel 2018 Assirep (Associazione Nazionale Responsabili Progetto) gli ha conferito la nomina a socio onorario
per la sua attivita` nel campo del Project Management
• Dal 2018 figura nell’elenco nazionale dei Formatori di Project Management.
Direzioni collane editoriali, pubblicazioni, docenze
• Dal 2016 e` Direttore della Collana Editoriale “PogettArte” per Gioacchino Onorati Editore dedicata alla
progettazione e gestione delle attivita` turistiche, culturali e di spettacolo”
• Docente di Management dello Spettacolo e Organizzazione Culturale presso Ma.DAMM (Master in Direzione
Artistica e Management Musicale) al Conservatorio di Lucca e Conservatorio di Cagliari.
• Docente di Diritto, Organizzazione e Legislazione dello Spettacolo e Canto Lirico al Conservatorio di Udine e
Conservatorio di Venezia
• Docente di Project Management degli Eventi Culturali al I.S.S.M. Vittadini di Pavia
• Svolge attivita` di Relatore per Conferenze sul Management e l’Organizzazione delle Performing Arts presso
Universita`, Centri Culturali e Conservatori di musica.
• Direttore Responsabile del Corso di Management dello Spettacolo Musicale presso il Centro studi
OperaVerona
• Ha collaborato come selezionatore e docente presso Opera Studio del Teatro Carlo Felice di Genova,
Universita` Givat Ram di Gerusalemme, Wiener Master Course di Vienna, Oslo National Theatre in Norvegia.
• Nel 2011 ha pubblicato il volume “Lucia di Lammermoor, appunti di studio e di interpretazione” edito da
Audax Editrice.
• Nel 2017 ha pubblicato il volume “Il Project Management nell’Opera Lirica” per Gioacchino Onorati Editore.
• Nel 2019 pubblica Manuale di Organizzazione, Diritto e Legislazione dello Spettacolo (ed. Giapichelli, 2019).
Attivita` Artistica :
• Dal 1990 ha intrapreso una brillante carriera internazionale che lo vede vincitore di numerosi concorsi tra cui il
“Basiola” di Cremona, il “Tagliavini” di Deutschlandsberg(Austria), Concorso Internazionale di Spoleto ed il
“Rosetum” di Milano. E’ stato anche finalista del “Placido Domingo Operalia” ad Amburgo. Ha collaborato
con prestigiosi direttori d’orchestra tra i quali figurano Yuri Ahronovich, Claudio Abbado, Riccardo Chailly,
Michel Plasson, e registi come Franco Zeffirelli, Maurizio Scaparro, Hugo de Ana, Mario Martone, Giuseppe
Patroni Griffi, Luca Ronconi.
• Nel suo repertorio vastissimo spicca il ruolo di Figaro del Barbiere di Siviglia di Rossini e nelle Nozze di
Figaro di Mozart, Falstaff e Rigoletto di Verdi, Schicchi di Puccini, Dulcamara nell’Elisir d’Amore di
Donizetti, Tonio nei Pagliacci di Leoncavallo. Si esibisce regolarmente in teatri come Deutches Oper di
Berlino, Massimo di Palermo, Maggio Musicale Fiorentino, Regio di Torino, Teatro Verdi di Trieste,
Concertgebown di Amsterdam, Opera di Parigi, Opera di Roma-Terme di Caracalla, Tokio National Theatre,
Israeli Opera, Teatro dell’Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Opera di Toronto, Opera di Atene, Arena di
Verona, Comunale di Bologna, Teatro Sao Carlo di Lisbona.
• Ha inciso per la Decca la “Turandot” di Giacomo Puccini, col finale composto da Luciano Berio, sotto la
direzione di Riccardo Chailly; “Zaza`” di R. Leoncavallo per la Bongiovanni, “Shardana” di E. Porrino per la
Dynamic e il CD monografico dedicato alla musica da camera e napoletana dei primi del ‘900, O felici orecchi
miei, distribuito da Phaedra. Nel 2020 ha inciso con i Berliner Simphoniker “Cavalleria Rusticana” di Pietro
Mascagni per la Brilliant Classic. Nel 2022 ha interpretato in Prima Mondiale l’opera Al Mulino di Pietro
Mascagni.