Immagine del Docente
ARTUSO   Federica

Federica Artuso 

Chitarrista e docente, è specializzata nella ricerca e nella performance su strumenti storici. Le sue incisioni, premiate dalla stampa internazionale e dalle riviste specializzate, nascono da progetti artistici innovativi.

Grazie all’album Tactus con lomnia della compositrice Emilia Giuliani, Federica si è fatta conoscere in tutto il mondo. I critici del Time l’hanno selezionato tra i 100 migliori album di musica classica ed è stato nominato:

-CD della Settimana da Weta Classical-Washington e da Naxos Sweden; 

-CD del Mese da Amadeus e DotGuitar;

-è stato premiato con le 5 stelle della storica rivista Musica, che per loccasione le ha pubblicato unintervista.

-La rivista spagnola Ritmo lo ha inserito tra le incisioni di riferimento di musica per chitarra dellOttocento.

-In Giappone è stato nominato Editor’s Choice da The Record Geijutsu, e GendaiGuitar ha pubblicato uno speciale sul disco.

Federica è stata intervistata da RAIRadio1 per la sua attività di riscoperta del repertorio al femminile, che conduce anche in collaborazione con la musicologa Nicoletta Confalone. 

Con il liutaio Fabio Zontini collabora al progetto Papier-Mâché, leggendaria chitarra di Torres, considerato lo Stradivari delle sei corde. Per divulgare il suono perduto di questo strumento unico nella storia della liuteria Artuso e Zontini hanno creato una conferenza-concerto che, dal debutto al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma, sta girando in tutta Italia. É stato poi pubblicato un vinile+CD per Velut Luna (punto di riferimento nel mondo dellhi-fi) con due copie della Papier-Mâché realizzate dallo stesso Zontini. 

Come camerista Federica ha partecipato alla pubblicazione di una raccolta con diverse prime incisioni dal repertorio di Villa-Lobos realizzato per Naxos da Andrea Bissoli, con cui forma un duo dal 2006. La critica internazionale ha espresso lusinghieri riscontri allincisione (Diapason, BBC Music, Radio France, Folha de S. Paulo) e, tra i riconoscimenti, si citano: CD Naxos del mese in Germania, CD della settimana su Radio Cultura FM Brasile, CD del mese su Amadeus e su Seicorde. 

La sua formazione è avvenuta con Stefano Grondona, con cui si è diplomata con Lode e Menzione speciale. Di quel periodo ama ricordare anche le esperienze con Paul Galbraith, Laura Mondiello e Andrea Dieci, oltre che i corsi con Ghiglia come borsista allAccademia Chigiana e alla Fondazione S.Cecilia di Brescia. In duo con il chitarrista Andrea Bissoli ha approfondito il repertorio antico con Monica Huggett e Sigiswald Kuijken in Italia e in Belgio. La formazione esegue la musica dellOttocento su strumenti depoca realizzati dai liutai francesi La Prevotte e Lacote (gli stessi liutai che costruivano gli strumenti per i virtuosi ottocenteschi Aguado e Sor). 

Per le sue interpretazioni ha ricevuto premi e menzioni in concorsi internazionali (tra cui lo storico concorso di Gargnano, il Premio delle Arti e i Migliori Diplomati dItalia) e ha tenuto concerti come solista in Italia e in vari Paesi d’Europa. Le sue registrazioni sono state trasmesse più volte da ABC Classic Australia, Weta Classical Washington, New York Public Radio, Radio France, Radio Nacional de España, CBC Radio Canada, RAI Radio 3, Radio Vaticana.

Si esibisce anche con Samuele Berbenni, danzatore del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano. 

La sua ricerca sul suono lha portata ad utilizzare strumenti di liuteria storica o ad essa ispirati. Attualmente suona chitarre di Renè Lacote (Parigi, 1830), Francisco Simplicio (Barcellona, 1929), Enrique Garcia (Barcellona, 1917), Jacques Vincenti (copia Garcia, Ginevra, 2007) e Antonio de Torres (Almeria 1888; questultima in collaborazione con Adopt a Musician). 

Si dedica con passione anche allinsegnamento: diplomata in didattica con lode, è docente al conservatorio di Sassari e tiene corsi estivi di perfezionamento a S.Caterina in Vafurva.

Federica è appassionata di Filosofia (disciplina in cui è laureata), di Mindfulness e dei film di Woody Allen. 

www.federicaartuso.com

https://www.youtube.com/@FedericaArtuso

HANNO SCRITTO DI LEI… 

Il suo suonare è qualcosa di speciale, fuori dallordinario, raro, nel senso più profondo.”

(Paul Galbraith, UK-Brasile)

"Ci sono occasioni in cui un interprete si identifica totalmente con il proprio strumento, al punto di formare una sola cosa, in cui risulta impossibile distinguere il primo dal secondo. Al di là di aspetti puramente virtuosistici (e qui non ne mancano di certo), lintento di Federica Artuso era di penetrare la materia sonora per sondarne il suo mistero, coinvolgendo lascoltatore in questo nobile progetto. E lo ha fatto in modo semplicemente disarmante, con una tecnica a totale servizio dellespressività, della restituzione di mondi sonori tratteggiati con una cura di particolari (ossia di sfumature timbriche) il cui confronto può essere reso solo in termini pittorici. Uno dei migliori dischi dedicati al mondo della chitarra classica che abbia mai ascoltato.”

(Andrea Bedetti per MusicVoice, Italia)

Abbiamo una sorprendente donna-chitarrista che suona la musica di questa donna-compositrice: Emilia Giuliani.” Weta Classical (Emittente radio e TV dedicata alla musica classica, Washington USA)

 

Artuso è una chitarrista che suona con fluidità e con pienezza di carattere.” (Henry Fogel per Fanfare, U.S.A.)

 

Lencomiabile lavoro di Federica Artuso su Emilia Giuliani.” (Esther Martin per Ritmo, Spagna) 

Linterpretazione di Federica Artuso è davvero notevole, è veramente un tuttuno con questa musica. Questo album permette a Emilia Giuliani di prendere posto tra i grandi compositori. (Jean-Michel Dauriac per Clic.Musique, Francia)


“Papier-Mâché è un album innovativo, e la bravura dei protagonisti e la selezione dei brani lo rendono molto godibile.” (Gendai Guitar, Giappone) 

La plasticità delleloquio strumentale appare notevole, accattivante e pienamente convincente. Sebbene sia evidente lagilità con cui la Artuso attraversa impeccabilmente pagine spesso di marcata natura virtuosistica, più che unesuberanza eclatante, sono proprio la sensibilità del fraseggio e la varietà di colori ed espressioni a caratterizzare le sue interpretazioni.” (Renato Brusotti per Musica, Italia)


Tecnica e virtuosismo non significano solo, banalmente, rapidità di esecuzione ma anche controllo del suono, dello strumento, dellarticolazione: in questo mi sembra che Federica raggiunga davvero un livello eccellente.” (Cristiano Poli Cappelli per Dot.Guitar, Italia)

 

La performance di Federica Artuso è stata elegante, brillante, impeccabile.” (Marco Riboni per Amadeus, Italia)

 

Federica Artuso: eccellente chitarrista.”(Il Gazzettino, Italia)

 

Artuso comprende profondamente questa musica e ci consegna ogni frase con direzione, varietà e sicurezza. Sfrutta costantemente il cambiamento di umore della musica con uno spettro ampio di dinamiche, colori e articolazioni. (Jim McCutcheon per American Record Guide, U.S.A.)