DE DONATO Lorenzo
Lorenzo De Donato si occupa di Estetica e Musicologia.
Insegna da diversi anni discipline estetiche e filosofiche presso l'Istituto Unitre di Milano e collabora con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Ha precedentemente collaborato come cultore della materia con la cattedra di Estetica dell'Università degli Studi di Milano e con la cattedra di Storia della musica dell'Università degli Studi di Salerno.
Si è formato in Italia e in Germania, dove ha studiato presso la Freie Universität di Berlino. Si è laureato con lode in Filosofia all'Università Statale di Milano e in Pianoforte (diploma previgente ordinamento) al Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Martucci di Salerno.
È stato borsista dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.
Ha tenuto concerti pianistici e recital solistici in Italia, Germania e Spagna.
Tiene regolarmente conferenze e partecipa a convegni internazionali in Italia e all'estero (Germania, Spagna, Malta).
Ha all'attivo numerose pubblicazioni. Suoi articoli e saggi sono apparsi presso case editrici, riviste specialistiche e volumi collettanei in Italia, Belgio, Brasile.
È membro del Gruppo di ricerca internazionale in Etica, Estetica e Filosofia della Letteratura dell'Università Federale di Rondonia (Brasile); è tra i fondatori del gruppo di ricerca internazionale Mousikè. Istituto di critica musicale, con sede a Parigi (Francia); è socio della Società Italiana di Estetica e della Società Filosofica Italiana; è segretario dell'Accademia di Scienze Umane e Sociali di Roma.
Dal 2017 organizza le attività del ciclo permanente di seminari di estetica e filosofia "Conversazioni sull'Arte".
Attualmente insegna Storia della musica presso il Conservatorio Statale di Musica Luigi Canepa di Sassari.