Immagine del Docente
SCOLLETTA   Simona

Simona Scolletta si è diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica presso il Conservatorio di Firenze, laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Firenze con il massimo dei voti e la lode e specializzata nell’insegnamento agli studenti con disabilità. Ha frequentato un Corso di Aggiornamento Professionale in Psicologia della Musica presso l’Università di Siena e ha svolto attività di tirocinio come psicologa presso l’Ospedale Pediatrico A. Meyer di Firenze. Ha lavorato come insegnante di educazione musicale, pianoforte e sostegno alle attività didattiche presso varie scuole, statali e parificate, nelle province di Prato e Firenze. Ha collaborato con la Camerata Strumentale Città di Prato per la realizzazione di laboratori ludico-musicali per genitori e bambini nella fascia d’età da 0 a 48 mesi. Si occupa da anni della formazione docenti, tenendo corsi riconosciuti dal MIUR a livello nazionale. Affianca all’insegnamento un’intensa attività di studio e di ricerca nel campo dell’educazione musicale, con una particolare attenzione alla didattica speciale.

Nel 2013 ha partecipato, in qualità di relatore, alla tavola rotonda con il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, all’interno del convegno “Una musica per tutti, settimana dedicata a Musica e Disabilità”. Ha ideato e curato la giornata di studi “La musica per crescere. Esperienze e didattica nella scuola dell’infanzia”, riconosciuta dal MIUR, dalla Regione Toscana e dalla SIEM, in cui ha partecipato anche in qualità di relatrice con un intervento dal titolo “La musica nello sviluppo psicologico del bambino dai 3 ai 6 anni”. Ha curato il capitolo relativo all’educazione musicale nel libro “Scuola primaria: appunti di lavoro”. Ha pubblicato alcuni articoli relativi a proposte musicali per una didattica inclusiva, fra cui “Il gruppo invisibile” in “Musica Domani” e “L’esperienza acustico-sonora come forma di condivisione e partecipazione” in “Bisogni educativi speciali, buone risposte e cattive abitudini”. Nel 2019 ha curato la pubblicazione del libro “Tambugli di Suoni. Indicazioni teoriche e attività pratiche per l’insegnamento della musica ai bambini della scuola dell’infanzia”. È membro del direttivo del Centro Studi Musica e Arte di Firenze, per il quale ha ideato e realizzato diversi progetti nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie della provincia di Firenze. Attualmente è docente di Pedagogia Musicale per Didattica della Musica presso il Conservatorio di Sassari ed è Referente nazionale del Conservatorio per problematiche degli studenti con bisogni educativi speciali e per la realizzazione di iniziative miranti all’inclusione.